Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio destinazione uso da a/7 a c/2 e detrazioni

luciopro

Utente
Buongiorno ragazzi,
é la prima volta che scrivo e ho bisogno di un vs. consiglio
ex azienda agricola intestata ancora a mio padre in pensione ( pensionato come coltivatore diretto).
Io sono nello stesso stato di famiglia ed ho pagato e sto detraendo lavori di ristrutturazione fatti nel 2015.

Cerco di spiegare brevemente:

Casa principale categoria A/7.

Immobile staccato, sempre in categoria A/7: oggetto di ristrutturazione (100 mq circa)
Interventi effettuati:
1- Smaltimento amianto
2- Risanamento sismico (zona sismica 2)
3- Fotovoltaico per abitazione.
Ora per motivi che non sto a spiegare devo fare aggiornamenti al catasto, che mi richiede di cambiare destinazione all'immobile ristrutturato dall'attuale A/7, in C/2 mantenendo però lapertinenza alla casa principale.
Se lo faccio, perdo le detrazioni???
Grazie
 

luis2000

Utente
luciopro, a pag. dalla guida dell'Agenzia Entrate " Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali " agg. luglio 2019, risulta : < ... gli interventi devono essere effettuati su immobili residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze>.
Ritengo che il cambio di destinazione d'uso in cat. C/2 ( pertinenza ) dell'unità immobiliare originaria non comporti il rischio di perdita della detrazione Irpef per i lavori di ristrutturazione poiché viene mantenuta la destinazione abitativa dell'unità immobiliare.
Magari attendiamo altri pareri di Esperti del Forum.
 
Alto