Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio abitazione

ho bisogno di un suggerimento tecnico fiscale.
Per necessita sopravvenute, il lieto evento della nascita di nostra figlia, io e la mia fidanzata ci troviamo a doverci spostare in una casa piu grande. Io sono residente a Perugia, lei a Roma.
L abitazione in cui viviamo attualmente (con pertinenza di un garage) e' stata acquistata in data* 21 Dicembre 2007 dalla mia fidanzata con i benefici prima casa, richiedendo un mutuo poi estinto* il 16 Settembre 2010.
Attualmente vorremmo mettere in Locazione questo appartamento, di cui ne e' pienamente proprietaria, *prendendone un altro in locazione. L appartamento nel 2008 e' stata ristrutturata utilizzando poi benefici fiscali con detrazione irpef del 55 % per sostituzione infissi.
Che cosa accade ?
Si perdono i benefici prima casa (agevolazione Ici, e le altre imposte che gravano sulla compravendita) ?
* pagamento dell'imposta di registro con aliquota ridotta al 3% (anziche' il 7%)
* pagamento dell'imposta ipotecaria in misura fissa pari ad euro 168,00 (anziche' il 2%)
* pagamento dell'imposta catastale in misura fissa pari ad euro 168,00 (anziche' l'1%)
Vi ringrazio per l aiuto
 

RICK48

Utente
Riferimento: Cambio abitazione

I benefici relativi alla ridotta imposta di registro ed ipotecarie e catastali in misura fissa non si perdono, perché la residenza è stata trasferita nella casa acquistata.
Occorrerà invece pagare ICI ed IRPEF perché non è più abitazione principale.
Si perdono anche eventuali deduzioni/detrazioni collegate al requisito di abitazione principale.
 
Alto