Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caldaia e dintorni

edi0712

Utente
Buongiorno a tutti, ho deciso di sostituire la caldaia con altra a condensazione.Ciò mi da diritto alla detrazione del 50%.
Se ho ben capito il diritto alla detrazione del 65% scatta solo se si adegua l'impianto esistente con le valvole termoregolatrici (con possibilità di godere dello
sconto in fattura) e successiva dichiarazione all'ENEA.
Se aggiungo anche la sostituzione degli impianti radianti (caloriferi) con altri più performanti la spesa relativa gode della detrazione di cui sopra

In caso di detrazione del 50% essendo considerati lavori di ristrutturazione edilizia si può fruire anche del bonus mobili se acquistati per arredare l’immobile
oggetto dei lavori citati.

(Ecco il mio dubbio solo col 50% mentre se si utilizza il 65% non si ha diritto?)

Il bonus mobili non rientra tra i crediti che possono essere ceduti e, di conseguenza la detrazione può essere fruita esclusivamente come detrazione in
dichiarazione.

Per quanto concerne invece le schermature solari (tende), in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione è possibile procedere alla cessione del relativo credito o
ottenere lo sconto in fattura. Questo autonomamente se si sambia la caldaia o meno.

Gradirei avere un supporto al mio ragionamento, nel senso è corretto quello che dico o meno. Se qualcuno ha un poco di tempo da perdere e voglia di elargire
supporto psicologico, sarà accettato a braccia aperte.:)
 
Alto