Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CALCOLO SCONTI SU RIGA FATTURA

Buongiorno a tutti
sono qui a chiedervi se qualcuno può darmi un riferimento normativo o confermarmi relativo ad una discussione con il nostro fornitore software. In pratica sul calcolo degli sconti sulla riga della fattura noi la pensiamo così:
-es. 1 ) imponib. 69.5 scontato direttamente del 23% = 15,985 per un totale di riga di 53,515 che arrotondato alle 2 decimali fa 53.52 euro oppure 69,50 - 15,985= 53.515 arrotondato a 53,52
i nostri fornitori del gestionale fanno ciò generando un arrotondamento diverso che su migliaia di pezzi produce una notevole differenza:
-es. imponibile 69,50, calcoliamo sconto del 23% che è per loro 15,99 (arrotondano subito) , per cui 69,50-15,99=53,51
Qualcuno mi può fornire riferimento normativo per capire chi sbaglia ? Fatto con altri gestionali il risultato è il medesimo del nostro.
 
A mio avviso non sbaglia nessuno dei 2... dovete decidere dove operare l'arrotondamento ovvero se farlo sul risultato dello sconto o sull'importo finale (al netto dello sconto).
Anch'io preferisco operare sull'importo finale, ma non credo ci sia obbligo alcuno previsto per legge... riferisci al programmatore di effettuare l'arrotondamento dove preferisci tu, del resto lo paghi quindi...
Ciao - Gianni
 
Alto