Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo sanzioni/interessi su perdita agevolazioni prima casa

Salve a tutti.
Ho comprato nel Dicembre 2005 un'abitazione da costruttore usufruendo delle relative agevolazioni prima casa, l'ho rivenduta a Settembre 2009 ma non ho fatto in tempo a ricomprarla entro Settembre 2010 per cui mi dovrò ritrovare a pagare l'imposta e le sanzioni.
L'imposta è facile da calcolare, il 6% del valore indicato nel rogito. Le sanzioni sono facili, il 30% della maggiore imposta (riducibili al 25% se paghi entro 60gg dalla notifica). Ma gli interessi, da calcolare mi sembra sulla sommatoria fra la maggiore imposta e la sanzione (ovvero del 25% della stessa se paghi entro 60gg dalla notifica) come si calcolano? O meglio quali % devo prendere in considerazione e quale periodo?
Sulle % non ne ho idea (sono forse a scaglione?). Sul periodo mi verrebbe da dire dal giorno del rogito di acquisto a quello del rogito di vendita ma non vorrei che l'Agenzia delle Entrate lo calcolasse dal giorno del rogito di acquisto al giorno della notifica...

Grazie per l'aiuto.
 
Riferimento: calcolo sanzioni/interessi su perdita agevolazioni prima casa

Ciao Luigia.
Avevo già viste quelle discusisoni ma nessuna risponde precisamente alla mia domanda specifica ovvero fino a quando si calcolano gli interessi, se alla data del rogito di vendita o se alla data della notifica (se questa ti arriva al termine dei tre anni ci sono tre anni in più in ballo....). Sulle % ho trovato che esistono quelle ufficiali a scaglioni (come pensavo) quindi questo è facile.
 

Luigia

Amministratore
Riferimento: calcolo sanzioni/interessi su perdita agevolazioni prima casa

Gli interessi devo essere calcolati a mio parere sulla maggiore imposta (non sulle sanzioni) dalla data del rogito secondo la misura stabilita per il corrispondente periodo:
dall'1.1.2004 al 31.12.2007 - 2,5%
dall'1.1.2008 al 31.12.2009 - 3%
dall'1.1.2010 - 1%
 
Alto