Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo NASPI errata

gunners4

Utente
Salve. Il 2 ottobre ho presentato domanda per la naspi online. L'8 ottobre è partita la mia disoccupazione. Non mi trovo con il calcolo della mia naspi. Come potete vedere nella foto allegata, nella sezione 2 risulta che le mie settimane nell'ultimo quadriennio utili al calcolo della naspi sono 45 (corretto!).
Nella sezione 4, risulta invece che le settimane da me lavorate sono 40. Questo invece non è corretto!
Infatti controllando nel mio estratto conto previdenziale ho notato che mi manca la mia retribuzione del mese di settembre 2019. Il 30 settembre infatti è terminato il mio contratto a tempo determinato e a settembre ci sono appunto 5 settimane (lunedì 30 settembre viene conteggiato come 1 settimana). Ecco risolto il problema della differenza di 5 settimane dalla sezione 2 alla sezione 4. Aggiungendo la retribuzione lorda di settembre di 2.674 €, la retribuzione lorda totale nel quadriennio diventa 15.099+2674=17.773€
Da questo totale poi la naspi diventa 1.047,98€ lordi.

Mi è già stata accreditata la naspi di ottobre: 815,52€ lordi - 77,01 irpef = 738,51 € netta (ma la somma appunto non è corretta)

Ho preso appuntamento alla sede inps, portandogli la busta paga di settembre per ricalcolare la naspi. Mi hanno risposto che non era necessaria, che a loro risulta che è tutto apposto. Mi hanno spiazzato con questa risposta. Ma io non sono convinto della loro risposta. Chi ha ragione? Se avessi ragione io, cosa posso fare?
 

Allegati

gunners4

Utente
Suggerisco rivolgerti ad un patronato e presentare richiesta di riesame, preferibile via pec.
Ho scritto al servizio "INPS risponde" ancora giorni fa esponendo loro il mio problema. Oggi mi hanno risposto e mi hanno confermato di aver aggiornato il calcolo della mia Naspi che risulta corretto. Fin qua tutto bene.
Ora la differenza che non ho percepito nei primi 2 mesi di Naspi, quando mi verrà data? Mi verrà data con le prossime mensilità di Naspi o magari nella dichiarazione dei redditi l'anno prossimo?

Ultima questione. Ho visto che sia a ottobre che a novembre dall'importo lordo della Naspi è stato trattenuto il 9,55 % per l'IRPEF. Non è una percentuale un pò troppo bassa?
 
Alto