Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo IMU 2 coniugi con residenza in comuni diversi

micco78

Utente
Buongiorno a tutti,
premetto che ho già chiesto informazioni a riguardo al mio Comune (Bologna) ma la risposta non mi ha convinto più di tanto, quindi chiedo conferma anche a voi prima di scrivere al Comune per richiedere un ulteriore confronto.
Il caso di specie è il seguente:
Marito: immobile di proprietà (100%) in altro comune diverso da quello di Bologna, posseduto fino al 19 gennaio 2022; secondo immobile acquistato nel 2021 in comproprietà con la moglie (50%). Residenza trasferita a seguito della vendita del primo immobile sul secondo immobile a fine febbraio 2022.
Moglie: proprietà al 50% con il marito dell'immobile nel comune di Bologna, residenza nello stesso immobile.
Io pensavo di poter applicare la nuova norma del 2022 che prevede, nel caso di residenza dei due coniugi in due comuni differenti, di scegliere quale dei due immobili esentare dal pagamento dell'imposta. Il Comune sostiene invece che in questo caso specifico, tale norma non si applica in quanto il marito è possessore di entrambi gli immobili (uno al 50% con la moglie): quindi se si sceglie di esentare l'immobile fuori Comune il marito paga per quello nel Comune di BOlogna in quanto non residente in esso, se invece si sceglie di esentare l'immobile a Bologna il marito paga sia l'immobile fuori Comune che quello a Bologna in quanto non residente.
Io ho qualche dubbio sull'intepretazione della norma, potete darmi un vostro parere?
Grazie mille!
 
Alto