Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo esatto valore dell' I.C.E.

Salve, sono nuovo di questo forum per cui mi scuso she ho postato nella sezione sbagliata. Vengo subito al dunque.
Come da oggetto ho la necessità di calcolare il valore dell'I.C.E. per questioni riguardanti l'iscrizione all'Università. In particolare nel compilare una autocertificazione online, mi viene richiesto di inserire:

l'Importo del reddito al netto IRPEF (ICE)

Premetto che non ci capisco nulla di tutto ciò che riguarda il fisco (e so che è una grave pecca) per cui mi sono documentato su Internet per capire se questo ICE è un valore da calcolare o si trova già calcolato in qualche documento.
Da quel che ho letto è possibile calcolare l'I.C.E. dal modello 730 per cui ho deciso di riferirmi a questo modello dato che lo ho a casa.
Il problema è che non ho capito esattamente come si calcola. Da una prima fonte apprendo che il calcolo và effettuato sottraendo all'importo corrispondente alla voce "Reddito Complessivo" (rigo 6, ma da me è rigo 11, anche se è il sesto rigo) le seguenti voci:

- Imposta netta IRPEF (rigo 21, ma da me è rigo 51)
- Addizionale Regionale all'IRPEF dovuta (rigo 29 ma da me è rigo 72)
- Addizionale Comunale all'IRPEF dovuta (rigo 32 ma da me è rigo 75)

Da una seconda fonte apprendo invece che dal "Reddito Complessivo" bisogna sottrarre, oltre alle voci sopra indicate, anche la voce "Deduzione per abitazione principale" (rigo 7, da me rigo 12).

Tengo a precisare che da un conoscente di famiglia mi è stato detto invece che devo adottare come valore quello che trovo sempre nel Modello 730 al Quadro C - Redditi di lavoro dipendente e assimilati, riga C1 casellina in cui c'e scritto "Reddito".

Innanzitutto vorrei capire la questione dei righi, come mai non coincidono e poi vorrei capire se "Imposta netta IRPEF" è la stessa voce di "Imposta netta" perchè nel mio mod 730-3 c'è la seconda (senza la parola IRPEF). Capisco che queste domanda sono stupide, ma ripeto, non ci capisco niente di queste cose e vorrei essere sicuro di non sbagliare.

Ora, considerando che è di estrema importanza calcolare esattamente la voce che ho scritto prima cioè: "Importo del reddito al netto IRPEF (ICE)" in quanto in caso di errore (volontario o non) potrei incorrere in sanzioni da parte dell'università (multa di 200 euro e pagamento del valore massimo della tassa universitaria), vorrei avere la certezza di aver calcolato in modo corretto questo valore.

Mi rivolgo quindi a voi in quanto sò che non posso affidarmi ciecamente alle indicazioni trovate quà e là su internet correndo il pericolo di prendere cantonate.

La mia domanda dunque è semplice: come si calcola esattamente l'I.C.E.?

Se può aiutare vi riporto testualmente il metodo di calcolo presente nella guida redatta dall'Unversità relativamente al calcolo:

"Importo reddito al netto dell’IRPEF (ICE): va riportato il reddito complessivo relativo all'anno 2009. Tale reddito è indicato nei modelli fiscali di dichiarazione (mod. unico, mod.730,CUD). È composto dal reddito complessivo al netto dell'IRPEF e del reddito abitazione principale".

Questo è quanto.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e spero di essere stato chiaro e mi scuso se ho scritto così tanto.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Calcolo esatto valore dell' I.C.E.

Secondo me per come specifica la guida devi considerare il reddito complessivo, indipendentemente dal numero di rigo, cioè il totale di tutti i redditi lavoro dipendente, terreni, fabbricati ed altri redditi.
Sottrarre il reddito da abitazione principale e sottrarre ancora l'imposta lorda, cioè quella prima delle detrazioni.
 
Alto