Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo delle imposte su più redditi

tralal

Utente
Ciao a tutti!
Entro il 16 giugno devo versare le imposte del 2009!
Non l'ho mai fatto perchè ho iniziato a lavorare da settembre! Vi chiedo...
ho un reddito di lavoro autonomo (sottoposto al regime per le nuove iniziative produttive) assoggettato ad imposta sostitutiva del 10%
ho un reddito di lavoro dipendente (ho ricevuto un CUD)
ho un reddito derivante dal'affitto di un immobile di mia proprietà

Come calcolo le imposte?
Io ho pensato di calcolare separatamente le imposte su ciascun reddito e poi sommarle. Intendo
1)calcolo i ricavi sul lavoro autonomo a cui detraggo (secondo le regole fiscali) gli oneri deducibili. Su tale reddito imponibile applico l'imposta del 10%
2)calcolo i ricavi di lavoro dipendente e , determinato il reddito imponibile, 0calcolo l'imposta tramite l'aliquota IRPEF del 23%
3)calcolo il reddito sull'immobile e applico l'aliquota del 23%
4) sommo le imposte calcolare separatamente

E' giusto fare così??

:sun: Un grazie a chi potrà dipanare questo mio dubbio !! :sun:
 

Rocco

Utente
Riferimento: Calcolo delle imposte su più redditi

Ciao a tutti!
Entro il 16 giugno devo versare le imposte del 2009!
Non l'ho mai fatto perchè ho iniziato a lavorare da settembre! Vi chiedo...
ho un reddito di lavoro autonomo (sottoposto al regime per le nuove iniziative produttive) assoggettato ad imposta sostitutiva del 10%
ho un reddito di lavoro dipendente (ho ricevuto un CUD)
ho un reddito derivante dal'affitto di un immobile di mia proprietà

Come calcolo le imposte?
Io ho pensato di calcolare separatamente le imposte su ciascun reddito e poi sommarle. Intendo
1)calcolo i ricavi sul lavoro autonomo a cui detraggo (secondo le regole fiscali) gli oneri deducibili. Su tale reddito imponibile applico l'imposta del 10%
2)calcolo i ricavi di lavoro dipendente e , determinato il reddito imponibile, 0calcolo l'imposta tramite l'aliquota IRPEF del 23%
3)calcolo il reddito sull'immobile e applico l'aliquota del 23%
4) sommo le imposte calcolare separatamente

E' giusto fare così??

:sun: Un grazie a chi potrà dipanare questo mio dubbio !! :sun:
Per calcolare le imposte sui redditi devi preliminarmente compilare la dichiarazione dei redditi, nel tuo caso il mod. UNICO. Sarà il reddito complessivo ad essere assoggettato a tassazione.
Ciao.
 

tralal

Utente
Riferimento: Calcolo delle imposte su più redditi

si ma io sul reddito di lavoro autonomo ho una aliquota agevolata del 10%!
come faccio?
attribuisco a tutti i redditi l'aliquota del 10%?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Calcolo delle imposte su più redditi

Premesso che se ti scarichi gratuitamente il programma UNICO 2010 dal sito dell'Agenzia delle Entrate tutte le operazioni ti verranno fatte in automatico e non devi preoccuparti più di tanto.
E' chiaro che il reddito da lavoro autonomo agevolato va al 10%. Tutto il resto lo sommi e calcoli il 23% fino a 15000 euro il 27% oltre e così via.......
Poi però devi dedurre deduzioni e detrarre detrazioni, calcolare addizionali.......
Buon lavoro
 
Alto