Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo contributi deducibili rigo E23 (730)

gillengam

Utente
Buonasera,

qualcuno potrebbe gentilmente dirmi come calcolare il valore da inserire nel rigo E23?

Sto parlando dei contributi pagati per una badante convivente livello CS (54 ore settimanali) con contratto a tempo indeterminato.

So che l'importo massimo è 1549,37 Euro e che devono essere sommati i contributi a carico del datore di lavoro.

Pensavo che bastasse sommare gli importi dei bollettini pagati trimestralmente, ma mi è stato detto che in realtà c'è una formula che considera solo ciò che è a carico del datore di lavoro.

Non capisco, anche perché al lavoratore viene già tolta la sua parte di contributi in busta paga e il bollettino trimestrale è completamente a carico del datore di lavoro. Non è già tutta la quota del datore di lavoro l'importo del bollettino?

Credo che per un contratto del tipo indicato se nell'anno si sono pagati tutti i trimestri (circa 730 Euro a trimestre) si possa indicare tranquillamente l'importo massimo (1549,37 Euro) senza fare alcun calcolo, ma per capire facciamo un esempio in cui si sono pagati due soli trimestri in quanto il contratto è iniziato a luglio. Supponiamo di aver pagato due bollettini, uno di 600 e uno di 700 Euro. Quale cifra si deve indicare nel rigo E23? 1300=600+700 non è corretto, vero? Potete indicarmi la formula?

Vi ringrazio e vi auguro una buona serata.

gillengam
 

STUDIOCEL

Utente
Contributi pagati all'Inps nel 2021...normalmente 4 trimestre 2020 + 1, 2, 3 trimestre 2021....
Per contributi tempo indeterminato 2020 e 2021...importo / 1,04 * 0,78

....nella precompilata dovrebbe già esserci l'importo...
 

gillengam

Utente
Mille grazie per la risposta. Ma da dove viene fuori il denominatore 1,04 * 0,78? Dove posso trovare questa formula? Dove è documentata?
 

gillengam

Utente
Grazie, purtroppo però c'è qualcosa che non mi torna.

Sono andato a un CAF e loro si sono limitati a inserire gli importi relativi ai contributi pagati nel 2021. L'importo totale era di Euro 1879,74. Il programma da loro utilizzato ha riportato nel rigo E23 Euro 1348,00. Applicando la formula da voi indicata si ottiene un risultato diverso e cioè Euro 1409,805. Ripeto, non si tratta di un calcolo che hanno fatto loro manualmente, è il programma in dotazione che ha effettuato il calcolo. Per dirla tutta avevo anche chiesto loro dettagli sulla formula che stava sotto quell'elaborazione, ma non ne erano a conoscenza. Dove sta l'inghippo?
 

STUDIOCEL

Utente
Certo, contributo pagati nel 2021...come data pagamento bollettino...

Può darsi che nel totale ci siano contributi cassacolf o similare che non restano all'Inps....tu per fare il calcolo devi prendere l'importo dei contributi previdenziali...

...e poi 1,04 e 0,26 sono importi per tempo indeterminato oltre 24 ore..quello devi vedere tu se ci sono rapporti di lavoro con caratteristiche diverse con diversi importi contributi ..
 
Alto