Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo ammortamento e svalutazione su mezzo aziendale

alex81x

Utente
Buongiorno a tutti,

Avrei il seguente quesito spero che qualcuno mi possa aiutare sul ragionamento da seguire

Un azienda acquista oggi un mezzo aziendale (autovettura) al prezzo di, ipotizziamo, euro 10.000+iva e iscrive il relativo costo in bilancio e il periodo di ammortamento relativo è 5 anni.
Tra 3 anni, per ipotesi, il valore di mercato del suddetto mezzo sarà calato a euro 6000.
Se in bilancio ho iscritto l'ammortamento per la quota annuale di 2000 ogni anno per 3 anni, al terzo anno come dovrei gestire questo minore valore di mercato dell'autovettura? Devo registrare un costo per tale svalutazione di euro 4000 e modificare di conseguenza il valore delle quote di ammortamento visto che il bene ha ora un valore diverso rispetto all'acquisto ?

Grazie a tutti
 

alex81x

Utente
credo che la svalutazione avverrà solo nel caso della cessione che si tramuterà in una minusvalenza contabile e fiscale
ciao
Solo in caso di cessione?

Cioè se per un motivo particolare il valore del bene si è svalutato "fortemente" rispetto al costo storico sostenuto e io non ho intenzione di alienare il bene, in contabilità non devo registrare nulla a tal proposito?

Qualche altro utente può gentilmente darmi un parere?

Grazie a tutti
 
credo di essere stato frainteso. dal punto di vista civilistico puoi effettuare la svalutazione, ma ai fini fiscali andresti a pagare un'imposta prima della cessione.
purtroppo sia per effettuare svalutazioni o rivalutazione occorre che vi sia una norma fiscale che te lo consenta senza dover effettuare pagamenti d'imposta.
quindi credo che ti convenga stare fermo
ciao
 
ti consiglio la seguente discussione:
 
caro gianni1968
credo che il quesito del gentile lettore non vertesse sulla eliminazione del cespite , ma si riferisse alla sua diminuzione di valore, che è altro discorso
cordialità
 

alex81x

Utente
caro gianni1968
credo che il quesito del gentile lettore non vertesse sulla eliminazione del cespite , ma si riferisse alla sua diminuzione di valore, che è altro discorso
cordialità
Si, esatto, il mio quesito verteva sulla diminuzione di valore più che lo stralcio dell'asset. Vi ringrazio per le risposte

Ho letto anche il link postato da Gianni, penso che risponderò nell'altra discussione per evitare di andare OT.

Saluti
 
Alto