Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo acconto irpef con reddito estero

Ciao a tutti!
Ho un dubbio che mi assilla per la compilazione del prossimo Unico. Ho un lavoro dipendente part-time in Italia e un altro in Svizzera e risiedo in Italia NON in zona di frontiera.
Per il reddito italiano paga le imposte l'azienda italiana, ma quando arriva il tempo della dichiarazione dei redditi devo conguagliare il reddito Svizzero. Sto facendo qualche conto preliminare per capire se mi sono messo via abbastanza soldi per pagare le tasse ma non so su che base calcolare l'acconto irpef. Ho già fatto dichiarazione dei redditi in questo modo, in pratica sommo il reddito estero convertito in euro, meno una franchigia di 6700 euro, a quello italiano detraendo poi le imposte già pagate in Svizzera.
Tuttavia per qualche anno ho vissuto in Svizzera e ora che sono rientrato in Italia non ho versato alcun acconto irpef per le imposte 2015 quindi parto da bilancio 0.

Guardando i moduli Unico di qualche anno fa però non mi torna il calcolo dell'acconto.
Faccio un esempio con numeri inventati e tralascio le addizionali regionali e comunali.

Mettiamo che la mia azienda abbia già versato 4000 euro di irpef eche facendo i conti sommando il reddito svizzero venga che ho un'irpef lorda di 7000 euro e che io abbia già pagato 500 euro di tasse in Svizzera. Mettiamo inoltre che io abbia 500 euro di detrazioni da lavoro dipendente e 100 di detrazioni sanitarie.
Quindi l'IMPOSTA NETTA mi viene 6000 - 600 = 5400 €
Poi togliendo il credito di imposta di 500 euro ottengo al campo DIFFERENZA 4900 euro.
Avendo già versato 4000 € a titolo di saldo devo versale 4900-4000 = 900 che va nel campo IMPOSTA A DEBITO.

Ora, l'acconto su che campo lo devo calcolare? Perchè dovendo versare il 100% a titolo di acconto mi viene da pensare di dover versare 4900 euro di acconto. Tuttavia quest'anno avendo lo stesso reddito in Italia la mia azienda verserà sempre 4000 euro a titolo di acconto per il 2016. Quindi mi troverei ad aver versato all'erario 8900 euro di irpef!

Dove sbaglio? Devo calcolare l'acconto sull'imposta a debito? O le 4000 euro versate quest'anno mi genereranno credito di imposta nell'unico 2016?

Ciao e Grazie, Dario
 

pluto

Utente
non entrando in merito alle modalità di tassazione redditi esteri, i 4000 (trattenute mensili sulle paghe dal datore di lavoro) vanno indicati nelle RITENUTE
la DIFFERENZA (RN34) sarà 900 e su questo va calcolato l'acconto.
 
Ultima modifica:
Adesso ho capito il mio errore.
Mi ero confuso guardando l'unico 2012 in cui avevo 0 ritenute alla fonte perchè il reddito italiano era bassissimo e non pagavo ipef tramite il sostituto di imposta, ma avevo degli acconti versati con unico 2010.
Quindi ho confuso acconti e ritenute, adesso mi è chiaro:
le ritenute sono applicate PRIMA di ottenere la differenza, sulla quale poi si calcola l'acconto, mente gli acconti sono applicati dopo.

Questo mi rallegra perchè significa che sono stato fin troppo prudente e ho già messo da parte più di quello che devo pagare.

Grazie della spiegazione
 

pluto

Utente
Adesso ho capito il mio errore.
Mi ero confuso guardando l'unico 2012 in cui avevo 0 ritenute alla fonte perchè il reddito italiano era bassissimo e non pagavo ipef tramite il sostituto di imposta, ma avevo degli acconti versati con unico 2010.
Quindi ho confuso acconti e ritenute, adesso mi è chiaro:
le ritenute sono applicate PRIMA di ottenere la differenza, sulla quale poi si calcola l'acconto, mente gli acconti sono applicati dopo.

Questo mi rallegra perchè significa che sono stato fin troppo prudente e ho già messo da parte più di quello che devo pagare.

Grazie della spiegazione
aspetta a spenderli...non si sa mai :frusty2:..magari qualche bonus renzi da restituire :wavetowel2:...o qualche addizionale :smilie_gruenweiss:...
 
Alto