Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Buoni fruttiferi postali morte dei due coinstatari

papeplu31

Utente
Buonasera a tutti,
i miei genitori avevano sottoscritto dei buoni fruttiferi postali a loro nome con clausola PFR (pari facoltà di rimborso) mio padre è morto del 1991 e mia madre a sua tempo non ha fatto nulla (es successione o riscossione), di recente è morta mia madre, gli eredei sono io e mio fratello, volevo chiedere come poter procedere per la riscossione visto che i due intestatari sono deceduti

Grazie , saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Quando decidete di riscuoterli aprirete una pratica di successione interna con le poste, chiedi alle poste il modulo e i documenti che servono...
Non sono da includere nella successione fiscale mod.4.
 

papeplu31

Utente
Esatto, buoni ordinari e scadenza agosto 2018, grazie per il link.
Nella precedente risposta l'indicazione "pratica di successione interna con le poste" mi ha permesso di fare una ricerca mirata su Google che mi ha indirizzato ad un documento delle poste che spiega la procedura da seguire in questi casi.
Lo riporto perchè può essere utile ad altri
https://www.poste.it/resources/banc...cumenti-espletamento-pratiche-successorie.pdf
In ogni caso vado di persona ad un ufficio postale anche per prendere i moduli necessari.

Grazie 1000.
 

STUDIOCEL

Utente
Tieni presente che la scadenza ultima della maturazione interessi è sempre tra ottobre e dicembre....fino all'ultimo bimestre intero che cade nell'ultimo anno.....nel tuo caso se son stati emessi ad agosto 1988 gli interessi maturano fino a ottobre 2018...e un bimestre in più al tasso e sul montante del 20mo anno son più dei niente che si prendono ora...
 

steadi

Utente
a distanza di tempo, posso chiederti com'è finita la procedura?
Gli eredi siete stati tu e tuo fratello quindi vi siete dovuti presentare entrambi di persona alla riscossione?

Ho trovato a distanza di tempo due buoni cointestati a mio padre e mia nonna, entrambi deceduti, e sembra che per la riscossione debba presentarsi in Posta 3/4 della famiglia, unita possibilmente a un paio di prelati e magari a qualche ministro....
 
Ultima modifica:
Alto