Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Buonasera a tutti. Mi confermate che anche nel modello Irap 2020 (al pari del modello irap 2019) va compilato il quadro IS per aiuti "de minimis" rela

carmcacc0

Utente
Buonasera a tutti.
Mi confermate che anche nel modello Irap 2020 (al pari del modello irap 2019) va compilato il quadro IS per aiuti "de minimis" relativi alle deduzioni irap??
Questa è la risposta che ho ricevuto da un esperto fiscale di un associazione di categoria: si ritiene che le deduzioni IRAP disciplinate dall’art. 11, comma 1, lett. a), n. 2) (da riportare nel quadro IS2 –
Deduzione forfetaria), n. 4 (da riportare nel rigo IS3 – Contributi previdenziali e assistenziali), comma 4-bis.1 (da
riportare nel rigo IS5 – deduzione di 1.850,00 fino a 5 dipendenti) e comma 4 octies (da riportare nel rigo IS7 –
deduzione del costo residuo) non devono essere riportate nella sezione XVIII – Quadro IS – AIUTI DI STATO. Ai fini
esemplificativi, con specifico riferimento alla deduzione forfetaria - rigo IS2, le stesse istruzioni al modello
IRAP2020 per il periodo 2019 precisano che “non va riportata la deduzione forfetaria per lavoro dipendente
individuata nel rigo IS2 del quadro IS, in quanto tale misura pur essendo di natura fiscale automatica non presenta
profili di selettività ma ha una portata applicativa generale e, pertanto, non costituisce un aiuto di Stato; per tale
motivo detta agevolazione non deve essere registrata nel Registro nazionale degli aiuti di Stato”.
 
Alto