Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus sovrapposti

deddo001

Utente
buonasera. Grazie in Anticipo del contributo ed del tempo dedicato al quesito forse non semplice.
Conosco già la circolare di AdE secondo cui si può usufruire piu di una volta di un bonus se i lavori successivi non rappresentano una mera prosecuzione dei precedenti e sono relativi ad un’autorizzazione edilizia a parte.
il quesito è il seguente:
nel 2017 faccio una scia per ampliamento (piano casa) e ristrutturazione fabbricato esistente: utilizzo le detrazioni (96000€) per questa e non per l’ampliamento come da regola.
nel 2018 , secondo la circolare citata (la 17) , apro un’altra scia per tamponare una tettoia garage pertinenza del fabbricato precedente.
nel 2018 comincio ad avere infiltrazioni diffuse nella parte nuova ampliata. Nella primavera del 2020 rifaccio il tetto nuovo (sorvolo sulle discussioni con chi lo aveva fatto...). Passano i mesi ma le infiltrazioni in Basso ancora ci sono. Faccio una perizia e mi dicono (per riassumere) che faccio prima ad abbattere la nuova costruzione e a ricostruire (circa 40000€...).
prima di buttarmi da un ponte stavo pensando: l’immobile ristrutturato a fine 2017 aveva un APE che lo pone in classe C. Se io facessi lavori di riqualificazione energetica secondo quanto dettato dal bonus 110, potrei accedervi nonostante quanto già usufruito?
Questo mi consentirebbe di non espormi economicamente e di non buttarmi giù daL ponte .
grazie 1000.
 
Alto