Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus ristrutturazioni e convivente

Mia moglie è proprietaria di una casa per la quale stiamo effettuando una ristrutturazione, lei ha la residenza là, mentre io ho la residenza da un'altra parte - il nostro domicilio si trova da un'altra parte e siamo in appoggio da un parente fino alla fine dei lavori. Il primo saldo dei costi di ristrutturazione è avvenuta prima dell'apertura della CILA ed il bonifico è stato disposto da lei, per i successivi pagamenti, se uno di loro venisse effettuato da me (e anche intestato a me?), anche io ho il diritto di detrarre in 10 anni?
 

Luigia

Amministratore
Non mi pare che voi siete conviventi e quindi lei non puo' usufruire della detrazione. Le riporto cosa dice l'agenzia
Hanno diritto alla detrazione, inoltre, purché sostengano le spese e siano intestatari di bonifici e fatture:
  • il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado) e il componente dell’unione civile
  • In questi casi, ferme restando le altre condizioni, la detrazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile.

La condizione di convivente o comodatario deve sussistere al momento dell’invio della comunicazione di inizio lavori.
 
Non mi pare che voi siete conviventi e quindi lei non puo' usufruire della detrazione. Le riporto cosa dice l'agenzia
Hanno diritto alla detrazione, inoltre, purché sostengano le spese e siano intestatari di bonifici e fatture:
  • il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado) e il componente dell’unione civile
  • In questi casi, ferme restando le altre condizioni, la detrazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile.

La condizione di convivente o comodatario deve sussistere al momento dell’invio della comunicazione di inizio lavori.
Quindi per poter usufruire della detrazione dovrei chiudere l'inizio dei lavori, effettuare un cambio residenza sullo stesso luogo di residenza di mia moglie e riaprire la Scia di inizio lavori?
 
Alto