Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus ristrutturazione su 2019 e 2020

Frank64

Utente
Buonasera, sono nuovo del forum e non so se questa è la sezione giusta per il mio quesito... L'anno scorso ho eseguito la ristrutturazione di una appartamento saturando il massimale di 96K. Per tale ristrutturazione è stata eseguita la SCIA e la dichiarazione della chiusura lavori entro Dicembre 2019. Quest'anno dobbiamo eseguire altri lavori di manutenzione ordinaria (rifacimento pavimentazione terrazze e balconi) che non sono stati fatti l'anno scorso. Domanda semplice: posso usufruire degli sgravi fiscali previsti e cioè IVA 10% e recupero del 50% delle spese sostenute? In caso affermativo devo fare qualcosa di specifico (domanda, dichiarazione etc...) oppure è sufficiente il pagamento dei lavori eseguiti tramite bonifici di ristrutturazione?
Grazie
 

Rocco

Utente
Gli interventi di manutenzione ordinaria, se non eseguiti su parti comuni condominiali, non danno diritto a fruire del bonus irpef del 50%.
Saluti.
 

Frank64

Utente
Buonasera Rocco, la ringrazio della sollecita risposta. Da diverse fonti è riportato che il bonus 2020 è applicabile su ... "interventi di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, effettuati su tutte le parti comuni degli edifici residenziali o sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, e sulle loro pertinenze". Il fatto che sia esplicitamente riferito anche "sulle singole unità immobiliari residenziali" mi sembra che lasci "uno spiraglio" alla detrazione fiscale. Mi sbaglio?
Cordiali saluti
 

Rocco

Utente
Buonasera Rocco, la ringrazio della sollecita risposta. Da diverse fonti è riportato che il bonus 2020 è applicabile su ... "interventi di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, effettuati su tutte le parti comuni degli edifici residenziali o sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, e sulle loro pertinenze". Il fatto che sia esplicitamente riferito anche "sulle singole unità immobiliari residenziali" mi sembra che lasci "uno spiraglio" alla detrazione fiscale. Mi sbaglio?
Cordiali saluti
Deve leggere la guida presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate, che è l'unica fonte autorevole, trattandosi dell'autorità fiscale italiana.
Saluti.
 
Io per ora aspetterei, stanno attivando diverse alternative per venire in contro ai consumatori ma anche ai lavoratori, una delle ultime news è che stanno discutendo dell'Ecobonus al 100%, questo fa pensare che attiveranno anche altre strategie per i professionisti.

Fonte ecobonus: boscolosrl.com
 
Alto