Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus ristrutturazione parcella geometra

fabios

Utente
Buongiorno ho appena ultimato tutto l'incartamento necessario e avuto tutte le autorizzazione per procedere con degli interventi di ristrutturazione su un immobile di proprietà della mia convivente .
Premetto che siamo una coppia convivente more uxorio residenti nell'immobile da ristrutturare . Dobbiamo saldare la parcella al geometra che ha curato tutte le pratiche , che ha redatto il progetto che poi a sua volta ha ottenuto la concessione edilizia . Il geometra mi dice che deve per forza fatturare a nome della mia convivente in quanto la concessione edilizia è intestata a lei in quanto proprietaria dell'immobile e lui in fase di presentazione del progetto al comune ha dovuto presentare già dichiarare l'avvenuto pagamento .
Il problema è che la mia convivente non ha disponibilità irpef per poter detrarre le spese . Come posso detrarre io queste spese ?
 
Credo che, qualora si tratti di lavori che comportino risparmio energetico (cd ecobonus) o riduzione del rischio sismico, la convivente, pur incapiente, possa cedere il credito, pari al valore della detrazione di legge, a terzi o a una banca che la accetta (circolari ADE 11 e 17 del 2018). Non dovrebbero essere compresi i lavori di semplice ristrutturazione, comunque spero di aver stimolato la discussione anche per conoscere pareri sicuramente più autorevoli del mio.
 

Rocco

Utente
Il geometra può fatturare al convivente, anche se le abilitazioni comunali sono intestate al convivente proprietario (Ris. Ade n. 184/2002).
Saluti.
 
Alto