Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Ristrutturazione e Ecobonus

fabios

Utente
Buongiorno ,
ho appena iniziato dei lavori su un immobile che rientrano nelle categorie Ecobonus e Bonus Ristrutturazione .
Entro la fine di quest'anno tra lavori edili e altro riuscirei a farmi fatturare un 50% del totale dei lavori .
Posso già portare in detrazione l'ammontare del fatturato al 31/12/2019 anche sè non ho completato i lavori ? Come data di fine lavori ho preventivato Novembre 2020 .
Vi faccio questa domanda perchè ho aperto la posizione sul sito dell'enea e stavo iniziando ad inserire le varie spese ma mi sono fermato perchè è necessario inserire la data di fine lavori .
A cosa si riferisce la data fine lavori ? All'ultimazione totale di tutti gli interventi , oppure è riferito al singolo intervento descritto in fattura ?

Grazie
 

Rocco

Utente
Il diritto alla detrazione si acquisisce con il pagamento delle spese, vale a dire con l'effettuazione dei bonifici "parlanti".
La comunicazione all'Enea invece va effettuata post fine lavori.
Pertanto, se nel 2019 vengono effettuati bonifici "parlanti", il relativo ammontare potrà essere portato in detrazione nel mod. 730/2020-Redditi PF 2020 relativo all'anno 2019.
Saluti.
 
Alto