Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus ristrutturazione 50%

Buonasera, chiedo cortesemente spiegazioni circa questo argomento:

Il bonus ristrutturazioni consiste in una detrazione fiscale del 50%, con un limite massimo di spesa di 96 mila euro, delle spese sostenute, fino al 31 dicembre 2020 per la realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria (solo per le parti comuni degli edifici), manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. Tra le opere di manutenzione straordinaria rientrano il frazionamento e l’accorpamento delle unità immobiliari.
In questi casi, qual è l’importo massimo detraibile di un intervento che porta ad una variazione del numero di unità immobiliari?
L’ENEA ha risposto a questa domanda affermando che occorre prendere in considerazione la situazione esistente prima dell’avvio dei lavori. In caso di frazionamento di una unità immobiliare, l’importo massimo detraibile sarà 96mila euro. Se, invece, l’intervento porta all’accorpamento di due unità immobiliari, il tetto di spesa detraibile sarà 192 mila euro (96 mila euro x 2).

La mia domanda è la seguente:

Ho capito che le spese per ristrutturazione di 2 unità immobiliari consentono di raddoppiare il bonus 50% (da 96k a 192k); questo però nel concreto della emissione dei bonifici "parlanti" cosa significa?

1) Devono essere dettagliate le spese per singola unità abitativa e quindi imputate puntualmente
2) A prescindere dalla origine possono essere imputate globalmente sul plafond doppio?

Ad esempio: se ho 10 infissi su unità A e 3 infissi su unità B devo dettagliare questo nelle fatture/bonifici oppure posso fare un unico bonifico/fattura complessiva?

Grazie a chi vorrà chiarirmi la situazione.


Ceccorivolta
 

Luigia

Amministratore
la tipologia delle spese deve risultare dalle fatture e non dai bonifici. I bonifici devono essere fatti come per tutte le ristrutturazioni indicando gli estremi della fattura e la partitaita dell'impresa.
 
Grazie, ma il quesito di fondo è se ho un plafond doppio o se invece sono 2 plafond distinti ed attivabili quindi in base alle spese effettive sostenute su le 2 unità prese distintamente.
 

PRZFNC

Utente
Devi considerare la situazione di partenza se sono 2 appartamwnti e ne diventano uno o se è uno e ne diventano due
 
Alto