Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus ristrutturazione 50*100

Ilaria49

Utente
Salve
ho intenzione di sostituire gli infissi. Mi hanno proposto lo sconto in fattura. Vorrei sapere:
La scadenza per lo sconto in fattura al momento è il 31/12/22?
In questo caso per poter usufruire dello sconto il pagamento deve essere effettuato per l'intero entro dicembre?
Spero di essermi spiegata, grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
Sconto in fattura non credo scada il 31/12/22...

Comunque valuta la convenienza...capita che con lo sconto in fatture il costo dei serramenti lievita...
 

Ilaria49

Utente
Si infatti sto valutando
Però mi annodo su una cosa:
Tutti, anche se decido per la detrazione fiscale da recuperare in 10 anni, chiedono giustamente un acconto.
Il mio dubbio è questo:
Esempio:
Acconto versato (con bonifico parlante) a ottobre/novembre 2022:
Fine lavori e bonifico a saldo a marzo 2023(esempio)
Non credo di poter usufruire della detrazione finché il lavoro non è finito. Però se a fine lavori pago il saldo, per la detrazione perdo quanto pagato nel 2022?
Mi ci annido, aiuto
 

STUDIOCEL

Utente
Per l'acconto pagato nel 2022 ci sarà fattura e bonifico ristrutturazioni...con quello metterai in detrazioni già a partire dal 2023 sul 2022...
...non interessa se la data fine lavori è l'anno dopo...
 

mdm86

Utente
Buongiorno,
vige il principio di cassa. Pertanto per le fatture pagate entro il 31.12.2022 la detrazione in 10 anni parte dal 2023.
Per le fatture a saldo 2023 la detrazione parte dal 2024 sempre in 10 anni.
La comunicazione di sconto in fattura all'Agenzia delle Entrate per lavori fatturati e pagati nel 2022, va effettuata entro il 16.03.2023, salvo proroghe che sicuramente ci saranno (per le spese 2021 la comunicazione fu prorogata al 29.04.2022).
Saluti
 
Alto