Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

BONUS MOBILI, VALE LA MANUTENZIONE ORDINARIA O SERVE STRAORDINARIA ?

ciao a tutti,

ho appena comprato un immobile, dove andrò a fare dei lavori,
tipo :

impianto d' allarme
impianto condizionamento
manutenzione balconi e serramenti
manutenzione travi in legno tetto
posa parquette sopra pavimento esistente,
dipinture
piccole opere murarie, idrauliche ed elettriche
cucina e mobili nuovi.

se non erro per questo tipo di lavori, bisognerebbe aprire una segnalazione al comune per lavori ordinari
e non straordinari

quello che non capisco, è se posso usufruire del bonus mobili e tutte le altre varie agevolazioni anche con la sola CIA per lavori ordinari.

grazie per l' aiuto
 

mifregano

Utente
Serve la manutenzione straordinaria, per cui dovresti vedere se qualcuno degli interventi che fai si può configurare come tale.
Tra l'altro in molti sostengono che la semplice installazione di un condizionatore con pompa di calore (cioè utilizzabile per riscaldare), dato che porta ad un risparmio energetico (non necessariamente di spesa, ma energetico in termini di efficienza) rispetto all'impianto di riscaldamento esistente (che immagino sia a gas) dia diritto al bonus mobili, purchè lo si paghi con il bonifico per le ristrutturazioni e non con quello per il riasparmio energetico.. però non so, sinceramente mi sembra un po' tirata come cosa.
 

Rocco

Utente
Il bonus mobili è agganciato al bonus ristrutturazioni.
Se non si fruisce del bonus ristrutturazioni non si può fruire del bonus mobili. Gli interventi di manutenzione ordinaria non fruiscono del bonus ristrutturazioni.
Saluti.
 
Il bonus mobili è agganciato al bonus ristrutturazioni.
Se non si fruisce del bonus ristrutturazioni non si può fruire del bonus mobili. Gli interventi di manutenzione ordinaria non fruiscono del bonus ristrutturazioni.
Saluti.
PRATICAMENTE, SE FACCIO UNA MANUTENZIONE ORDINARIA, NON HO NESSUN RIENTRO O BONUS, IL FAMOSO 50 % CHEPOSSO DETRARRE NON LO PORTO A CASA DA NESSUNA PARTE, OPPURE RIESCO A RECUPERARE ALMENO L' IVA ?
 

Rocco

Utente
PRATICAMENTE, SE FACCIO UNA MANUTENZIONE ORDINARIA, NON HO NESSUN RIENTRO O BONUS, IL FAMOSO 50 % CHEPOSSO DETRARRE NON LO PORTO A CASA DA NESSUNA PARTE, OPPURE RIESCO A RECUPERARE ALMENO L' IVA ?
Nemmeno l'IVA. Gli interventi di manutenzione ordinaria sono agevolabili solo se riferiti a parti comuni condominiali.
Saluti.
 
Alto