Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili su due immobili

Prelli

Utente
Buongiorno , se posso chiederti avrei bisogno di un chiarimento , o meglio , vorrei sapere se quello che ho in mente è fattibile .
Insieme alla mi compagna sto acquistando un appartamento ed abbiamo intenzione di ristrutturarlo completamente ( impianti , distribuzione interna , rivestimenti ... ), apriremo una Cila e quindi su questo immobile potremmo utilizzare il bonus ristrutturazione e il bonus mobili.
Qui arriva il problema , il bonus mobili ha un tetto max di spesa di 10 mila € , mentre la spesa che effettueremo per gli arredi sarà superiore circa 25 mila € , quindi 15 mila € sarebbero scoperti.
Visto che nell'appartamento di mia madre ( dove io ho ancora la residenza ) tempo fa furono fatti dei lavori senza aggiornare la pianta al catasto , se aprissi un'altra cila per sanare questa situazione , potrei usufruire del bonus mobili? In caso positivo , la detrazione spetterebbe a me o a mia madre ( attualmente facciamo parte dello stesso stato di famiglia ) ?

Grazie mille della disponibilità.
 

Rocco

Utente
Il bonus mobili spetterebbe sulla casa della madre se: 1) vengono effettuati lavori che danno diritto a fruire della detrazione irpef 50% sulle ristrutturazioni; 2) se l'acquisto dei mobili viene effettuato in data successiva a quella di inizio lavori e l'acquisto è destinato ad arredare l'immobile oggetto dei lavori di ristrutturazione (e non altri).
Riguardo all'aspetto "soggettivo" della problematica, Lei potrebbe fruire del beneficio qualora familiare convivente, come pare di capire...purché sostenga effettivamente le spese, sia quelle che danno diritto a fruire del bonus ristrutturazioni, sia quelle che danno diritto a fruire del bonus mobili.
Saluti.
 

Prelli

Utente
Il bonus mobili spetterebbe sulla casa della madre se: 1) vengono effettuati lavori che danno diritto a fruire della detrazione irpef 50% sulle ristrutturazioni; 2) se l'acquisto dei mobili viene effettuato in data successiva a quella di inizio lavori e l'acquisto è destinato ad arredare l'immobile oggetto dei lavori di ristrutturazione (e non altri).
Riguardo all'aspetto "soggettivo" della problematica, Lei potrebbe fruire del beneficio qualora familiare convivente, come pare di capire...purché sostenga effettivamente le spese, sia quelle che danno diritto a fruire del bonus ristrutturazioni, sia quelle che danno diritto a fruire del bonus mobili.
Saluti.
Ti ringrazio della risposta.
Le spese le affronterei io quindi questo problema l'ho risolto , mi rimane un dubbio su questa frase "se l'acquisto dei mobili viene effettuato in data successiva a quella di inizio lavori e l'acquisto è destinato ad arredare l'immobile oggetto dei lavori di ristrutturazione (e non altri) ". Devo dimostrare che il mobilio vada montato nell'appartamento di mia madre oppure basta che viene acquistato facendo riferimento nel bonifico alla cila giusta e poi posso farlo montare dove voglio?
 

Rocco

Utente
Assolutamente no, non puoi farlo montare dove vuoi ma i mobili acquistati devono tassativamente arredare l'immobile nel quale sono stati effettuati i lavori di ristrutturazione. Questa è una condizione tassativa dell'agevolazione, in mancanza il bonus mobili non può essere fruito.
Saluti.
 

Prelli

Utente
Assolutamente no, non puoi farlo montare dove vuoi ma i mobili acquistati devono tassativamente arredare l'immobile nel quale sono stati effettuati i lavori di ristrutturazione. Questa è una condizione tassativa dell'agevolazione, in mancanza il bonus mobili non può essere fruito.
Saluti.
In effetti mi sembrava troppo "facile e banale".
Grazie mille per la disponibilità.
Buona giornata
 
Alto