Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili seguito cambio destinazione uso immobile

David82

Utente
Buongiorno. È possibile usufruire del bonus mobili 2020 su un immobile che ha subito un cambio di destinazione d'uso (da ufficio ad abitazione) nel 2019? L'intervento, effettuato dall'impresa che poi mi ha venduto l'appartamento, può quindi essere ricondotto tra gli interventi di "ristrutturazione" agevolabili? I mobili verranno acquistati ad inizio 2020.
Grazie molte.
 

Rocco

Utente
Nella Risoluz. n. 14/E/2005 l'Agenzia delle Entrate diede parere positivo alla fruizione della detrazione irpef dell'allora 36% (oggi 50%) in caso di interventi di ristrutturazione edilizia effettuati su un fabbricato rurale strumentale che, a seguito di tali lavori, avrebbe acquisito la destinazione d'uso abitativo alla condizione però che la documentazione edilizia attestasse chiaramente che il fabbricato avrebbe subito il cambio di destinazione d'uso.
Saluti.
 

David82

Utente
Grazie. Nel mio caso ho acquistato un appartamento che già ha subito (sotto la "gestione" del precedente proprietario) il cambio di destinazione (da ufficio a residenziale). Non mi è ancora chiaro se solo ed esclusivamente il bonus mobili sia usufruibile o meno da parte mia (nuovo proprietario).
Le spese di ristrutturazione, essendo destinate ad un cambio d'uso, non beneficiano di detrazione e l'acquisto dell'immobile è stato infatto assoggettato ad iva.
Grazie del prezioso supporto.
 

Rocco

Utente
Il bonus mobili è collegato alla fruizione del bonus sulle ristrutturazioni. Senza la fruizione di quest'ultimo il contribuente non ha diritto a fruire del bonus mobili.
Saluti.
 
Alto