Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili post circ. 29/E AdE

eridesium

Utente
Torno sull' argomento con un nuovo thread poichè la circolare 29/E del 18 settembre ha messo i discussione quanto sembrava certo fino a quel punto.
Mi riferisco al possibile aggancio del bonus mobili all' istallazione di un impianto d' allarme domestico (ma per esteso ad ogni intervento atto a prevenire atti illeciti: serrature, grate, catenacci). Dopo ripetute letture dell' art. 16 DL63/2013 questa possibilità mi sembra confermata e non oggetto di dubbi interpretativi. A questo punto l' AdE può con la propria circolare ridurre il campo d' azione di una norma governativa? (Come è noto gli interventi in quel ambito non sono menzionati).
Oppure, e più semplicemente, l' elencazione proposta alle pagg. 17-18 degli interventi che sono propedeuci al bonus mobili è da considerare esemplificativa ma non esaustiva?
Grazie.
 

Rocco

Utente
Concordo con le tue osservazioni.
Sul Sole 24 Ore di oggi vi era un articolo in proposito.
Le circolari, come più volte ribadito dalla Corte di Cassazione, sono atti interni emanati dall'Ade e rappresentano semplici opinioni da parte di quest'ultima, alle quali neppure gli uffici periferici, dice la S.C., sono tenuti a conformarsi, oltre al contribuente, naturalmente.
Detto questo, con riferimento al bonus mobili la norma non sembra ammettere alcuna limitazione alla tipologia di interventi agevolabili ex art. 16-bis del TUIR ai quali agganciare il bonus per cui l'interpretazione che fornisce l'Agenzia delel Entrate nella circolare 29/E è secondo me alquanto restrittiva riprendendo quanto da essa affermato nella circolare esplicativa sull'analogo bonus del 2009, con la differenza, però, che mentre quella norma (D.L. 5/2009) limitava espressamente la fruizione del beneficio al sostenimento di interventi di recupero del patrimonio edilizio, il D.L. 63/2013 non prevede alcuna limitazione in tal senso.
Questa la mia opinione. Attendi comunque altri pareri in merito.
Saluti.
 

Claudio78

Utente
Anche io ho installato un impianto di allarme quest'anno e vorrei utilizzarlo per l'acquisto di mobili. Ho chiesto parere ad un CAF e mi ha risposto negativamente, poi, per avere una delucidazione precisa, ho scritto direttamente all'agenzia delle entrate che invece, contrariamente all'interpretazione restrittiva della circolare 29, mi ha confermato che "l'intervento consente di usufruire della detrazione per ristruttuazione edilizia al 50% ed è pertanto sufficiente ad accedere al bonus mobili"... Questa interpretazione combacia perfettamente con la Guida alle ristrutturazioni edilizie dell'Agenzia delle Entrate e anche con il Decreto che ha istituito il bonus mobili.. Che ne pensate????
 
Ciao a tutti
mi inserisco in questa discussione chiedendo un parere:
ho sostituito una caldaia vecchia con una nuova a condensazione (a risparmio energetico) e quindi mi avvarro' della detrazione fiscale del 65%.
Potrei avvalemri anche del bonus mobili visto che ho fatto un intervento sulla mia abitazione che (a mio dire) potrebbe essere assimiliato ad un intervento straordinario ?
Grazie
 
Ultima modifica:

eridesium

Utente
Buonasera a tutti. Dopo quattro mesi dal primo post le mie personali speranze di portare a detrazione quasi 6000 euro di mobili acquistati nel 2013 a seguito dell' istallazione di un impianto d' allarme nella mia abitazione sono ridotte ai minimi.
Quali sono le vostre opinioni in merito dopo circolari, risposte agli interpelli e letture nei forum? E' possibile considerare l' installazione in oggetto come una manutenzione straordinaria? Esiste qualche altro escamotage?
Chi nella mia stessa situazione come si comporterà?
Grazie.
 

Rocco

Utente
Buonasera a tutti. Dopo quattro mesi dal primo post le mie personali speranze di portare a detrazione quasi 6000 euro di mobili acquistati nel 2013 a seguito dell' istallazione di un impianto d' allarme nella mia abitazione sono ridotte ai minimi.
Quali sono le vostre opinioni in merito dopo circolari, risposte agli interpelli e letture nei forum? E' possibile considerare l' installazione in oggetto come una manutenzione straordinaria? Esiste qualche altro escamotage?
Chi nella mia stessa situazione come si comporterà?
Grazie.
L'Agenzia delle Entrate, in occasione del convegno Telefisco tenutosi ieri, in risposta ad un quesito su tale questione, ha risposto che i piccoli interventi NON danno luogo alla fruizione del bonus mobili.
Saluti.
 
Alto