Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

BONUS MOBILI PAGAMENTO EFFETTUATO IN PIU' ANNUALITA'

Buongiorno, nel 2017 ho effettuato lavori di manutenzione straordinaria in un appartamento di mia proprietà. Solo oggi, novembre 2018, sono nelle condizioni economiche di poter acquistare dei mobili (cucina) che andrò ad ordinare nel mese di dicembre e che mi saranno consegnati nel mese di gennaio - febbraio del 2019.
All'atto del contratto pagherò un acconto del prezzo complessivo che andrò a saldare nel 2019.
Per le somme pagate con bonifico nel 2019 ma riferite al contratto stipulato nel 2018 avrò diritto alla detrazione del 50% o posso beneficiare unicamente del pagamento effettuato per l'acconto nel 2018 ?
 

Rocco

Utente
Buongiorno, nel 2017 ho effettuato lavori di manutenzione straordinaria in un appartamento di mia proprietà. Solo oggi, novembre 2018, sono nelle condizioni economiche di poter acquistare dei mobili (cucina) che andrò ad ordinare nel mese di dicembre e che mi saranno consegnati nel mese di gennaio - febbraio del 2019.
All'atto del contratto pagherò un acconto del prezzo complessivo che andrò a saldare nel 2019.
Per le somme pagate con bonifico nel 2019 ma riferite al contratto stipulato nel 2018 avrò diritto alla detrazione del 50% o posso beneficiare unicamente del pagamento effettuato per l'acconto nel 2018 ?
Per fruire interamente del bonus mobili dovrai effettuare il pagamento per intero nel 2018.
Questo perché è vero che tale bonus verrà prorogato anche per il 2019 ma se ne potrà fruire (nel 2019) per lavori di ristrutturazione iniziati a partire dal 01/01/2018, non prima.
Saluti.
 
La ringrazio per la pronta risposta. In effetti era quello che temevo. Pazienza, vuol dire che per l'acquisto dei mobili ci penserò l'anno prossimo in uno con la sostituzione dell'impianto di riscaldamento per il quale ho previsto l'installazione di una caldaia a condensazione e i nuovi termosifoni con le relative valvole. Così evito ogni problema con l'amico FISCO.
Ancora grazie
 

Luca_83

Utente
Una domanda inerente al discorso,
Anche io mi trovo più o meno nella medesima situazione, ovvero ho sostituito infissi esterni (tapparelle) con altre di altro materiale e informando mi hanno detto di che posso accedere al bonus mobili.
Trovandomi a fine anno materialmente i mobili mi verranno consegnati nei primi mesi del 2019 e in fattura specifichero consegna per i primi mesi del 2019, con pagamento e ovviamente fattura emessi entro fine anno è possibile fare tutto cio?
Altra domanda pagando con bonifico bisogna riportare qualche dicitura particolare? Il bonifico è semplice mi pare di capire no parlante
 
Buonasera, mi ricollego a questo discorso chiedendo spiegazioni. Quando pago e fanno fattura, l'indirizzo della fattura non deve combaciare con l'indirizzo di dove andranno i mobili. Può essere la residenza al momento dell'acquisto come l'indirizzo dell'immobile per cui si acquista il mobilio. Non è importante per la detrazione mobili.
 
Alto