Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus mobili con installazione caldaia

Buongiorno a tutti,
Pongo questa domanda perché non sono veramente riuscito a trovare risposte definitive e decise nè consultando le normative, ne professionisti in carne ed ossa
Ho intenzione di sostituire la caldaia con una a condensazione ed usufruire del bonus mobili.
Lo studio di termotecnica che deve curare questo tipo di questioni non mi ha saputo rispondere sugli adempimenti da fare.Nel senso:
Per il mio comune la mera sostituzione della caldaia è int di manutenzione ordinaria, mentre l’AdE identifica l sostituzione della caldaia come straordinaria se migliora l’efficienza energetica.
Quindi quale documentazione è necessaria per usufruire dei vari bonus? Visto di conformità? Pratica Enea e asseverazione di un tecnico con l’installazione di valvole termostatiche?
La Cila il mio comune non la fa perché per loro é manutenzione ordinaria.
Chiedo quindi una spiegazione sui passaggi precisi da fare onde non perdere le detrazioni spettanti
 

STUDIOCEL

Utente
mentre l’AdE identifica l sostituzione della caldaia come straordinaria se migliora l’efficienza energetica.
son due cose diverse....
se la sostituzione la tratti come manutenzione straordinaria hai possibilità bonus mobili......invece se la tratti come risparmio energetico mi sa che non ce l'hai questa possibilità....
 
son due cose diverse....
se la sostituzione la tratti come manutenzione straordinaria hai possibilità bonus mobili......invece se la tratti come risparmio energetico mi sa che non ce l'hai questa possibilità....
E per trattarla come manutenzione straordinaria cosa devo fare in concreto?!
La definizione è ripresa pari pari dalla guida dell’agenzia delle entrate purtroppo .
 

STUDIOCEL

Utente
Fare il bonifico parlante e la pratica Enea per ristrutturazione (detrazione 50%) e non per risparmio energetico (detrazione 65%)
 

Aborgade

Utente
Per quanto ne so, tra i documenti da presentare c’è il certificato di asseverazione, che deve essere redatto da un professionista qualificato, la certificazione dei produttori della caldaia e delle valvole termostatiche e le fatture di tutte le spese sostenute, che devono essere state saldate con metodi di pagamento tracciabili quali i bonifici parlanti.
Se hai bisogno di una risposta a una situazione specifica, nella maggior parte dei casi l'idraulico che sostituisce la caldaia può darti consigli sui bonus. Se non ne hai uno, puoi contattare questo idraulico a Roma.
 
Ultima modifica:
Alto