Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus infissi 50% a cavallo di due anni

speedway

Utente
Salve, a giugno 2022 ho fatto contratto e pagato acconto con bonifico parlante per la sostituzione dei serramenti esistenti,la posa e installazione doveva essere fatta nel 2022 ma per mancanza di materiali i serramenti sono stati consegnati e installati solo a fine gennaio 2023 (inizio,fine lavori e saldo gennaio 2023 sempre con bonifico parlante ), ora dovendo fare la dichiarazione ENEA per usufruire del bonus 50% risparmio energetico devo usare su Enea quello del 2023 dove dovro' indicare inizio e fine lavori gennaio 2023 ma la cifra che dovro' riportare è quella totale comprensiva acconto 2022 e saldo 2023 oppure solo quella del 2023? inoltre in fase di dichiarazione dei redditi per detrarre la spesa come mi devo comportare? essendo i lavori iniziati e finiti solo nel 2023 deduco che l'acconto pagato nel 2022 non lo possa detrarre e non posso neanche fare due pratiche a ENEA (una per il 2022 non essendovi iniziati e finiti i lavori in questo anno) e una per il 2023,oltre al fatto che non è possibile usufruire di due bonus della stessa tipologia sullo stesso immobile perchè devono trascorrere i 10 anni,è esatto? Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà e auguro buona giornata.
 
Alto