Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Fotovoltaico e accumulo

Buongiorno a tutti
Descrivo brevemente il mio quesito

Ho appena acquistato casa, l'immobile essendo nuovo prevedeva 3 kW di pannelli, io ho richiesto l'ampliamento a 6kw chiarendo al costruttore che avrei voluto detrarre i 3 kW aggiuntivi. La situazione però si fa complessa o meglio per me, non riesco a capire ne io né tantomeno il costruttore (che la fa molto facile) come posso accedere alla detrazione del 50. Lui mi dice che basta il bonifico parlante, in realtà ci deve essere anche pratica Enea ora però come è possibile fare questa pratica se i pannelli sono già stati acquistati dal costruttore e la variante paesaggistica dei nuovi pannelli è già stata approvata? Come compilo la pratica Enea? Fa riferimento la variante paesaggistica come inizio lavori? Sapete consigliarmi a chi possa rivolgermi per capire qualcosa di più?

Era previsto che installarsi anche 10 kW di accumulo che, a questo punto, sto ritardando perché non farei direttamente con impresa per fotovoltaico ma con il costruttore che si appoggia a loro. Non avrebbe più senso che per l'accumulo per non incorrere nello stesso problema del fotovoltaico, facessi direttamente io con l'impresa visto che non c'è da presentare pratiche edilizie?

Grazie mille
 
Alto