Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus facciate al costruttore, bonus ristrutturazione a noi

Pedri

Utente
Buongiorno,

stiamo acquistando da costruttore un immobile facente parte di un complesso residenziale completamente ristrutturato.

Durante il primo incontro, il costruttore ci ha spiegato che acquistandolo possiamo usufruire del bonus ristrutturazione. Ci ha anche fatto vedere un atto di acquisto di un'unità dello stesso complesso dove si poteva leggere appunto che l'acquirente poteva usufruire del bonus ristrutturazione, mentre il costruttore si è preso il bonus facciate.

E' una procedura corretta? L'utilizzo dei due bonus sulla stessa unità potrebbe crearci problemi con la detrazione nei prossimi anni?

Grazie per il vostro aiuto.
 

Rocco

Utente
Sì trattasi di due bonus differenti e pertanto, circa la trasferibilità, in assenza di specifico accordo tra le parti entrambi i bonus si trasferiscono all'acquirente. In caso di accordo le parti stabiliscono quale dei due bonus non verrà trasferito rimanendo in capo al venditore.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
si specifica acquisto da costruttore che ha ristrutturato un complesso...sorge il dubbio che trattasi di detrazioni su acquisto immobile ristrutturato dal venditore da non più di 18 mesi, quello del 50% sul 25% su prezzo di rogito ...in quel caso non si capisce cosa voglia dire specificare nel rogito la storia della facciata...il venditore deve solo dichiarare la condizione di ristrutturazione negli ultimi 18 mesi...
 

Pedri

Utente
Appunto. A breve incontrerò il costruttore e chiederò delucidazioni.

Il mio dubbio è: se pago la casa diciamo 200000, e da questa intera cifra poi calcolo il 50% del 25% da detrarre come bonus ristrutturazione... mi creerà problemi il fatto che in precedenza il costruttore ha gia beneficiato del bonus facciate? O andrebbe sottratto dai 200000 l'importo degli interventi ad alcune parti della casa, sulle quali è gia stato usato il bonus facciate?

In ogni caso, se tutto ciò sarà riportato sul rogito, in caso di errori la responsabilità di chi sarà?
 
Alto