Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Facciate 90% - Pratiche e documentazioni

gv83

Utente
Buongiorno,

il mio residence è in zona B nel mio comune e sono in procinto di utilizzare il bonus facciate per:

- Sistemazione Balconi ( intervento privato )
- Tinteggiatura ( intervento condominiale )

Ho contattato il mio comune e mi ha confermato che, essendo un intervento di manutenzione ordinaria, non è necessario comunicare al comune l'inizio dei lavori.

La guida dell'agenzia delle entrate però specifica che, oltre a predisporre in un certo modo il bonifico e presentare la dichiarazione dei redditi congruamente, bisogna adempiere alle seguenti richieste:

1. comunicare preventivamente la data di inizio dei lavori all’azienda sanitaria locale territorialmente competente, mediante raccomandata, quando obbligatoria, secondo le disposizioni in vigore sulla sicurezza dei cantieri. ( Domanda: Quando è obbligatoria? E' comunque il caso di mandare una raccomandata per evitare inconvenienti in futuro?)
2. conservare ed esibire a richiesta degli uffici la documentazione relativa agli interventi realizzati
- le fatture comprovanti le spese effettivamente sostenute per la realizzazione degli interventi
- la ricevuta del bonifico attraverso cui è stato effettuato il pagamento
- le abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione alla tipologia di lavori da realizzare o, nel caso in cui la normativa edilizia non preveda alcun titolo abilitativo, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, in cui sia indicata la data di inizio dei lavori ed attestata la circostanza che gli interventi posti in essere rientrano tra quelli agevolabili ( Domanda: Di cosa si tratta? E' un'autocertificazione? A chi va presentata? )

3. conservare ed esibire a richiesta degli uffici
- la copia della domanda di accatastamento, per gli immobili non ancora censiti
- le ricevute di pagamento dei tributi locali sugli immobili, se dovuti
- la copia della delibera assembleare di approvazione dell’esecuzione dei lavori, per gli interventi riguardanti parti comuni di edifici residenziali, e la tabella millesimale di ripartizione delle spese
- la dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori, nel caso in cui gli stessi siano effettuati dal detentore dell’immobile, diverso dai familiari conviventi.


Sapete indicarmi per le domande 1 e 2 cosa dice la legge attualmente? Ho provato a cercare contatti dell'agenzia delle entrate ma senza successo.

Grazie
Buona Giornata
 

gv83

Utente
Per gli interventi sul balcone, visto che è un intervento privato e non condominiale, godo comunque del bonus facciata 90%?
 
Alto