Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus casa + Eco bonus (cumulabilità) e comunicaz. ENEA

Buongiorno,
ho effettuato un intervento di manutenzione straordinaria, per la quale è stata presentata apposita CILA, consistente nelle seguenti opere:
- rifacimento ex novo dell'impianto termico, ivi incluso la sostituzione della caldaia;
- installazione condizionatore;
- rifacimento servizio igienico (incluso di tutti gli impianti);
- opere edili e di pavimentazione;
- Sostituzione dei serramenti esterni;

Tutti i lavori di cui sopra sono stati pagati con bonifico bancario inerente il recupero del patrimonio edilizio ART 16-bis TUIR, ad eccezione della sostituzione dei serramenti per la quale si provvederà alla cessione del credito e pertanto sono stati pagati con bonifico inerente il risparmio energetico L. 296/96.

Pertanto ai fini fiscali, avrò una contabilità suddivisa per tipologia di intervento: alcuni rientreranno nella mera "ristrutturazione" al 50% mentre la sostituzione dei serramenti rientrerà nella c.d. "riqualificazione energetica" per la quale verrà ceduto il 50% alla ditta installatrice.

Vi sono poi ulteriori spese per l'acquisto di arredi, pagati con appositi bonifici, ma questa è un'altra storia...

Adesso, per poter usufruire della cessione del credito, mi dicono che dovrò inviare la comunicazione all'enea, per entrambi i bonus (bonus casa + ecobonus), pertanto, chiedo se posso ovviamente inviarne 2 e soprattutto la data da indicare come inizio lavori e fine lavori; nella fattispecie per i serramenti posso indicare la data di inizio lavori relativa alla fattura di acconto e quella di fine lavori coincidente con la fattura di saldo? oppure è meglio indicare le date effettive coincidenti con i titoli abilitativi?
Nel caso di errore posso perdere le agevolazioni oppure incorrere in sanzioni?

Grazie ancora per le risposte.
 
Alto