Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus casa 2019

Goodwind

Utente
Salve a tutti,

ho provato a cercare informazioni ovunque oltre che sul forum ma senza successo.

Nel 2019 acquisto un condizionatore con pompa di calore per il mio appartamento, aderendo al Bonus Casa 2019 per favorire della detrazione del 50% in 10 rate. Seguendo le istruzioni dell'Agenzia entrate relative alla compilazione del PF 2020, ho indicato i seguenti dati al rigo RP41
- Colonna 1: "2019";
- Colonne 2-5: nulla;
- Colonna 8: "1";
- Colonna 9: quale importo devo inserire? Il 100% o il 50%? Le istruzioni riportano di "indicare l’intero importo delle spese sostenute nell'anno riportato in colonna 1" senza fare alcun riferimento alla necessità di ridurlo al 50%. Inserendo l'importo totale della fattura di 1.000, il sistema evidenzia automaticamente in Colonna 10 e Colonna 2 del RP48 una rata di 100 la cui sommatoria, in 10 anni, arriverebbe a rimborsare l'intera spesa. Quindi deduco che in Colonna 9 vada inserita la spesa al 50% ma vorrei una vs cortese conferma.
- Colonna 11: "1" inserendo successivamente i dati catastali in RP51.

Grazie in anticipo per l'attenzione.
 

Goodwind

Utente
Non ci avevo fatto caso!!!

Grazie per il supporto. Vorrei chiederti una conferma se posso: l'importo della spesa da indicare in RP41 è quello totale della fattura (prodotto + mano d'opera + IVA) oppure devo defalcare una/più voci?
 
Alto