Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus bollette dipendenti

LUCA1961

Utente
Buongiorno relativamente ad un immobile dove risiedo di cui detengo dal 2013 in comodato uso gratuito direttamente da mio padre proprietario a seguito successione causa morte di mio nonno nel 2013 , l utenza energia elettrica è rimasta intestata a mio nonno fino al settembre 2022 quando è stata effettuata la voltura direttamente a mio nome. Il pagamento delle bollette fino adesso è stato effettuato da mio padre. Pertanto chiedo se provvedo a rimborsare/riaccreditare a mio padre il pagamenti effettuati nel 2022 , posso richiedere il Bonus Bollette dipendente al mio datore di laoro ? e quindi il giustificativo di spesa quale bonifico di rimborso pagamenti e/o una Dichiarazione Sostitutiva di atto notorietà giustificante la spessa sostenuta ?
 

Rocco

Utente
A mio avviso, sulla base di quanto indicato nella circolare n. 35/E del 04/11/2022, nel caso descritto non sarebbe possibile fruire del beneficio.
Il documento di prassi (pag. 5) indica che in caso di utenza intestata al locatore (ma varrebbe la stessa cosa per il comodato secondo me) per accedere al beneficio c'è bisogno che il contratto preveda una forma di riaddebito analitico delle utenze al dipendente locatario (comodatario nel caso in questione) ovvero al coniuge o ai familiari ex art. 12 del TUIR a condizione che sostengano effettivamente la spesa.
In questo caso l'utenza non è (era) nemmeno intestata al comodante.
Saluti.
 
Alto