Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus 50% su infissi e massimali di costo

SaraB

Utente
Ciao a tutti. Mi sto facendo fare alcuni preventivi per sostituire gli infissi in casa, completi di cassonetto. Non ho capito bene come funzionano i massimali di costo. Per la mia zona il massimale è di 650 € al mq. Le mie domande sono:
1- Questo massimale riguarda solo il prezzo dell'infisso?
2- Lo sconto in fattura o la detrazione al 50% riguardano anche la posa in opera ed il prezzo dei cassonetti? Oppure lo sconto del 50% posso ottenerlo solo fino ad un max di 650€ mq?

Faccio un esempio. Mettiamo che io abbia 10 mq di finestre. Quindi 650€ x 10mq = 6500 euro di massimale di costo. Mettiamo che gli infissi che acquisto effettivamente costino un po' meno del massimale. Però poi c'è da aggiungere: posa in opera, cassonetti, coprifili, trasporto, smaltimento vecchi infissi, pratica enea ecc. ecc.
Il mio dubbio è: posso detrarmi (o avere lo sconto in fattura) il 50% su max 6500 € complessivi? Oppure è sufficiente che gli infissi che acquisto non costino più di 6500 € e poi possono comunque detrarmi il 50% del totale? Perché stare dentro i 650 € al mq per il costo dell'infisso + la manodopera è impossibile... Capisco che i costi per la pratica Enea, smaltimento vecchi infissi ecc. sono da considerarsi una spesa accessoria sui cui il 50% non possa essere applicato, però 650 € al mq se si intende compresa la posa in opera non ci sta dentro nessuno....

Grazie a chi mi potrà fare chiarezza.
 
Alto