Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus 3000

Anna90

Utente
Buongiorno, ho bisogno di una consulenza in merito al bonus 3000.
Convivo con il mio compagno ed abbiamo il contratto di affitto cointestato. Le bollette sono intestate a lui però vengono pagate con un conto corrente cointestato. Noi non siamo sposati ma solo conviventi. La convivenza com'è considerata? Posso accettare il bonus propostomi dal mio datore di lavoro senza incorrere in sanzioni?
Purtroppo ho avuto due pareri discordanti da due diversi consulenti e di conseguenza non so come comportarmi.
Grazie
 

catia71

Utente
Credo che sia un nodo da sciogliere, in quanto se si fa riferimento all'art. 12 TUIR il convivente non rientrerebbe nella casistica dei familiari, magari esce qualche chiarimento in merito.
 

Anna90

Utente
No, sono tutte intestate al mio compagno. Il problema è che non si capisce com'è regolamentata la convivenza. Ognuno ha un suo pensiero. Un consulente mi ha risposto che la convivenza è da considerarsi come "famigliari" in quanto legati da legame affettivo. Un altro mi ha invece detto che non posso richiederlo in quanto convivente.
Ho provato a mandare una email all' ADE ma non so quando e se risponderanno.
 

catia71

Utente
Personalmente ritengo che la norma attualmente vada intesa in senso restrittivo a meno di un chiarimento dell'ultimo minuto. Sono d'accordo sulle unioni civili per le quali da tempo la parte dell'unione civile è assimilata al coniuge, non mi risulta che nel caso specifico sia stata rilasciata una posizione chiarificatrice.
 
Alto