Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus 110%

1. Nel 2012 io e mia moglie, essendo intestatari ciascuno di un appartamento nella stessa palazzina composta da solo due appartamenti abbiamo sostituito le rispettive caldaie vecchie con quelle nuove a condensazion con detrazione del 65% e comunicazione all'ENEA. Inoltre abbiamo anche installato 2 impianti fotovoltaici da 3 KW sul tetto usufruendo del quarto conto energia con scambio sul posto. Infine nell'appartamento intestato a mia moglie sonoo state installare anche le inferiate di sicurezza alle finestre con detrazione del 50% ed erroneamente fatta anche la comunicazione all'ENEA non trattandosi di infissi. Domanda: si può usufruire ugualemnte della detrazione del 110% per fare il cappotto alla palazzina e sostituire le caldaie, i termosifoni, gli infissi e il fotovoltaico?
2.
Chi è titolare unico di una palazzina composta da 3 appartamenti di cui 1 come prima casa con ingresso indipendente dalla strada e 2 con ingresso indipendente da vano scala comune. Pur usufruendo della detrazione nel 730 degli incentivi Irpef e quelli di ENEA riferiti a un appartamento donato in passato, può usufruire ugualmente delle agevolazioni di ecobonus al 110% per installazione del fotovoltaico e per la sostituzione dell’impianto termico autonomo per ciascuno degli appartamenti di cui ora è titolare unico? Sembra che la sostituzione di caldaie sia possibile solo se si passa a impianto centralizzato o quando l'app.to sito all'interno di edificio plurifamigliare funzionalmente indipendente abbia l'accesso autonomo dall'esterno e non dal vano scala comune. Allora le palazzine con 2 o 3 app.ti con riscaldamento autonomo possono sostituire l'impianto con altro impianto autonomo per ciascuno usufruendo della detrazione al 110%?
 
Alto