Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonifico detrazioni per ristruturazione

salappa

Utente
Buonasera a tutti.
Sto facendo una ristrutturazione del mio nuovo appartamento con CILA aperta e ho pagato la mia prima fattura con bonifico.
La banca ha già campi precompilati in caso di bonifico per ristrutturazioni per evitare che nella causale venga inserito tutta la dicitura prevista dall'agenzia dell'entrate.
Per quanto riguarda la causale mi sono limitato a scrivere il numero e data di fattura e indirizzo della nuova abitazione
Una domanda vorrei rivolgerla.
Il bonifico è venuto a nome mio e nome di mia moglie in quanto il conto bancario è cointestato ma la fattura è intestata a me e le detrazioni ne usufruisco io, il fatto che il bonifico è a nome di entrambi per il motivo sopra esposto puo' creare problemi?
Grazie per i chiarimenti.
 

gaia78

Utente
ciao salappa :)
il principio é che per poter detrarre una spesa come quella di ristrutturazione, l'intestatario della fattura deve coincidere con l'intestatario del bonifico.
Il marito potra detrarre solo il 50 %
Dovresti integrare la fattura con un annotazione del tipo CONCORRE ALLA SPESA INDICATA IN FATTURA "NOME COGNOME" C.F. ...... NELLA MISURA DEL 50%"per potere detrarre la tua parte (l'altro 50 )
C'é copertura giuridica vedi circolare Ade 17/E 2015
saluti
gaia
 
Ultima modifica:

salappa

Utente
Grazie per la risposta Gaia.
In effetti l'intestatario della fattura coincide con quello del bonifico, solo che essendo un conto bancario cointestato per forza di cose sono apparsi entrambi i nomi ma la detrazione nella misura del 50% del totale della fattura viene fruita da uno solo ovvero l'intestatario della fattura.
 

STUDIOCEL

Utente
Non interessa l'intestazione del bonifico..devi vedere dove c'è scritto beneficiario quale codice fiscale è indicato...è lí che dovrebbe essere indicato solo il tuo....e li non per forza ce ne devono essere due se il conto è cointestato..
 
Ultima modifica:

gaia78

Utente
Ok per il codice fiscale del beneficiario cmq intestatario del bonifico della fattura debbono coincidere se coincidono allora detrae tuo marito se viceversa manca il cfc del beneficiario vale il mio discorso di cui sopra cioè integrazione della fattura.
 

STUDIOCEL

Utente
era solo per dire che all'agenzia entrate acquisendo il bonifico non rilevano i nomi dei cointestatari del conto indicati sulla contabile ma i codici fiscali alla voce beneficiari
 
Alto