Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bollatura libro giornale

D

Daniele

Ospite
<HTML>Stiamo stampando il libro giornale del 2001. Il vecchio registro vidimato ci permette la stampa fino al mese di settembre ed arriva alla numero 3000. Per gli ultimi 3 mesi dell'anno volendo usufruire della legge 383/2001 (semplificazioni scritture contabili), possiamo non vidimare queste ultime pagine?
In caso affermativo ottobre inizia con la pagina n° 1 o 3001?
Grazie</HTML>
 
E

Eli

Ospite
<HTML>La legge 383 è del 18/10/2001 ed è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale il 24/10/2001 (rif. questo sito nella sezione normativa).
Pertanto, a mio parere, avete il mese di ottobre in difetto di vidimazione in quanto prima dell' entrata in vigore della legge 383/2001, il libro giornale andava vidimato prima di essere messo in uso....... a meno che si voglia interpretare la vecchia normativa riferendosi al termine dei 60 gg per la registrazione dei movimenti contabili.
Per quanto riguarda la seconda domanda, dipende se il libro giornale precedente era stato vidimato nel 2001 oppure negli anni precedenti.
Ciao
Eli</HTML>
 
P

Pippo

Ospite
<HTML>Non bisogna preoccuparsi in quanto con l'abolizione dell'obbligo entra in gioco il famoso principio del "favor rei". Pertanto nessuno può essere assoggettato a sanzione per un fatto che secondo una legge posteriore non costituisce più reato........

Pertanto vai tranquillo e stampa!</HTML>
 
P

PAtrizia

Ospite
<HTML>Il ns. commercialista ci aveva comunicato che tutte le vidimazioni dei libri sono state abolite. Non è così, visto che parlate di vidimazione libro giornale?</HTML>
 
E

Elena

Ospite
<HTML>Prima di tutto Daniele parla di stampa su cartaceo della contabilità 2001. La legge 383/2001 semplifica l'obbligo della bollatura del giornale e del libro inventari
Per chi non paga la tassa di Concessione governativa annuale (tutti ad eccezione delle società di capitali) è dovuto, prima della messa in uso del registro, per ogni 100 pagine l’imposta di bollo di £. 40.000 da assolvere mediante apposizione di marca da bollo sulla prima facciata o anche mediante versamento presso gli sportelli bancari, postali o dei concessionari del servizio di riscossione tributi. In quest’ultimo caso sulla prima pagina andranno annotati gli estremi del versato invece della marca.
Per le soc. di capitali l'importo é di £. 20.000 ogni 100 pagine</HTML>
 
Alto