Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Beni merce/strumentali

Aracne

Utente
Una società possiede una serie di immobili che è sono stati acquistati anni fa come bene merce, e compaiono nelle giacenze di magazzino.
Ora questa società non vuole più vendere questi immobili ma trasformarli in beni strumentali in quanto li affitta.
Com'è più giusto procedere contabilmente per effettuare questa registrazione? Semplicemente registrando "Beni Strumentali a Magazzino"? o bisogna fare qualche procedimento particolare?
E poi, una volta diventati beni strumentali, si può procedere all'ammortamento normalmente?
Grazie a tutti.:yes2:
 
Riferimento: Beni merce/strumentali

Salve. Credo che la questione riguardi un cambiamento nella politica contabile a fronte di mutate esigenze d'azienda. Ora, i principi contabili nazionali permettono di ricorrere a due metodi di cambiamento della politica adottata: retrospettivo e prospettico. Nel suo caso credo si debba applicare il secondo, non trattandosi di un errore di rilevazione (in tal caso applicheremo il metodo retrospettivo) e, quindi, non toccare i bilanci già chiusi, ma evidenziando in Nota Integrativa, l'adozione della nuova politica contabile che si protrarrà nel futuro. Gli immobili devono essere iscritti tra le immobilizzazioni materiali e procedere, si, alla stesura del relativo piano di ammortamento. Si tratta di un'agenzia immobiliare o cose simili?
Preciso che non mi è mai capitato un caso del genere... quindi... non la prenda come "ottima"... Buon pomeriggio.:s-sault:
 
Alto