Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Azienda chiede modello 730 al dipendente

Amaranto

Utente
Buongiorno a tutti. La mia Azienda (Ente Pubblico non economico) sta intimando (senza però esibire alcun riferimento di legge) a tutti i dipendenti di presentare copia del modello 730. Vorrei sapere semplicemente se è lecito da parte del datore di lavoro chiedere il 730 che tra l'altro contiene anche l'indicazione di ALTRI REDDITI.

Avendo coniuge e 2 figli a carico ho compilato e presentato a Giugno (come ogni anno) il modello ANF DIP con indicazione degli stessi redditi del modello 730 oltre ai dati del coniuge che tuttavia non percepisce alcun reddito.

Sapete dirmi se c'è qualche nuova normativa che impone al lavoratore dipendente di consegnare copia del modello 730 ?

Grazie.
 

pluto

Utente
considera che hanno la facoltà di chiedere la documentazione per verificare la rispondenza di quanto dichiarato...quindi lo chiedono subito per non doverlo chiedere poi....questo nel pubblico...
 

Amaranto

Utente
considera che hanno la facoltà di chiedere la documentazione per verificare la rispondenza di quanto dichiarato...quindi lo chiedono subito per non doverlo chiedere poi....questo nel pubblico...
La facoltà è una cosa diversa. Io intendevo dire se il dipendente, in base ad una normativa nazionale, ha l'obbligo di esibire all'azienda il 730. Io so che l'accertamento puo' essere fatto soltanto dall'Agenzia delle Entrate.
 

pluto

Utente
tante amministrazioni pubbliche lo chiedono....e se non si ha nulla da nascondere si porta...

cosa vuoi dire con questo:
chiedere il 730 che tra l'altro contiene anche l'indicazione di ALTRI REDDITI
 

pluto

Utente
si anche le private le chiedono ma non è lecito perchè loro non hanno potere di controllo che compete all'INPS, come all'inps compete il rilascio delle autorizzazioni..

nelle amministrazioni pubbliche invece ogni amministrazione ha potere di controllo sull'erogazione degli ANF ai propri dipendenti, cosi come ogni amministrazione autorizza la corresponsione nei casi di separazione, non coniugati, etc..
 
Alto