Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviso di accertamento attività chiusa in perdita

torbato

Utente
Buongiorno,
nell’anno 2005 ho avviato impresa individuale di commercio (piccolo negozio arredamento) chiusa nel 2006 per importante perdita (costi gestione troppo elevati, mancata redditività).
Ho presentato nel 2008 istanza di rimborso IVA a credito per recuperare il recuperabile dalle mancate vendite di merce acquistata, presentando fatture acquisto/vendita merci e servizi anno 2006.
Ho appena ricevuto da ADE un avviso di accertamento per omessa presentazione mod. UNICO 2006 e perché i dati da me dichiarati (fatture) non corrisponderebbero a criteri di economicità…
In base a procedimento induttivo hanno imputato ai costi (fatture passive da me presentate) un +88% (secondo loro stime tipologia attività) di presunti ricavi, senza tener conto delle fatture attive presentate.
Su questi presunti ricavi hanno quindi calcolato IVA, IRPEF, IRAP, addizionali regionale e comunale, contributi INPS + tutte le sanzioni (con attività chiusa IN PESANTE PERDITA).

Posto che:
non conoscono me e la mia ex-attività, non hanno tenuto conto che la stessa è stata aperta solo un anno prima con alti costi di gestione e startup, del regime agevolato nuove att.tà produttive (mi hanno calcolato IRPEF piena), non hanno nemmeno tenuto conto che ho sempre versato contributi minimi INPS.
L’88% di ricavo su costi mi sembra pura follia (lo era anche nel 2006).
In base al metodo applicato, se dico di aver sostenuto più costi, aumenterebbero anche i ricavi e quindi le tasse presumibilmente dovute.
Vivo con reddito da impiegato e quanto mi chiedono mi manderebbe in bancarotta (pago ancora debiti).
Il mio unico difetto è di non aver presentato UNICO 2006.

Credo di non dover pagare su un reddito inesistente, posso ampiamente dimostrare l’andamento dell’attività dall’avvio alla veloce cessazione e mi auguro sia possibile annullare l’accertamento in qualche modo.
Chiedo suggerimento sulla strada da percorrere: istanza di accertamento con adesione e poi eventualmente ricorso o ricorso e basta?
Rischi e possibilità?

Ringrazio per l’attenzione e aiuto, sono a disposizione per chiarimenti.
 

Kob

Utente
Riferimento: Avviso di accertamento attività chiusa in perdita

con la dichiarazione omessa la strada è in salita: la via dell'accertamento con adesione mi sembra quella più opportuna perchè potresti ottenere un ricalcolo delle imposte più favorevole (il problema è che se hai chiuso il 2005 in perdita, dubito fortemente che l'ufficio in contraddittorio ti riconoscerà la perdita ... un minimo di reddito lo dovrai lasciare sul tappeto con imposte, sanzioni e interessi di conseguenza).

Al contraddittorio per il 2005 ti presenterai con la documentazione contabille in ordine e il modello UNICO 2006 compilato: poi te la giochi nel contraddittorio.
 

Rocco

Utente
Riferimento: Avviso di accertamento attività chiusa in perdita

Anch'io propenderei per la strada dell'accertamento con adesione ricostruendo la dichiarazione dei redditi ora per allora.
Però secondo me, considerando che l'anno 2006 è stato il secondo anno di attività dell'impresa ed entrando nel merito di una valutazione complessiva dell'attività svolta (investimenti effettuati, mercato di riferimento, localizzazione territoriale, ecc.) se si riesce a dimostrare che l'impresa era ancora in fase di start up non sarebbe una eresia chiudere in perdita.......
Inoltre anche il legislatore fiscale sembra considerare pari a 3 anni la fase di start up laddove al 2° comma dell'art. 84 del TUIR stabilisce che "Le perdite ralizzate nei primi tre periodi di imposta dalla data di costituzione possono, con le modalità previste al comma 1, essere computate in diminuzione del reddito complessivo dei periodi di imposta successivi senza alcun limite di tempo a condizione che si riferiscano ad una nuova attività produttiva".
Considerare antieconomica la gestione già al 2° anno di attività, insomma, pare un po' forzato; naturalmente bisogna vedere le carte.
Ciao.
 

torbato

Utente
Riferimento: Avviso di accertamento attività chiusa in perdita

Grazie per le risposte, seguirò il consiglio di accertamento con adesione e venderò cara la pelle. Con gli incartamenti in mio possesso posso ampiamente dimostrare le perdite. Tuttavia non sono ottimista visto il carattere della procedura.
 
Alto