Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avviso accertamento equitalia

liona

Utente
salve, due quesiti ho da porvi 1) se ho un pignoramento immobiliare da parte della banca e poi si è messa in coda anche l equitalia, potrei riuscire a chiudere un saldo e stralcio anche con l'equitalia??

2) se ho ricevuto avvisi di accertamento per iperf non pagata( ma che non spettava a me pagare!) e sono scaduti i termini per fare ricorso posso presentare l autotutela per difendermi nel merito??dopo l avviso di accertamento irpef non arriva la cartella dopo inizia l esecuzione forzata? grazie mille!!
 

Rocco

Utente
1) Non si può chiudere a saldo e stralcio con l'agente della riscossione. Si poteva approfittare delle due rottamazioni (cancellazione di sanzione e interessi ma pagamento del tributo per intero), sempreché ci fossero i requisiti. Pare che comunque sia prevista una riapertura della rottamazione, con pagamenti più lunghi rispetto alle precedenti due e non sappiamo se riguarderà solo il taglio di sanzioni e interessi ovvero anche di parte del tributo. Al di là di questo, il debito di cui alla cartella va pagato per intero, anche avvalendosi della rateizzazione.

2) Gli avvisi di accertamento IRPEF sono già esecutivi, ciò significa che qualora non impugnati diventano titolo esecutivo per la riscossione forzata. Pertanto non vi sarà alcuna iscrizione a ruolo. L'autotutela è un procedimento amministrativo ed è un potere discrezionale della PA. Potresti tentare la presentazione di un'istanza di annullamento in autotutela ma tieni presente che l'ufficio molto probabilmente non te la accoglierà: 1) non rispondendo affatto, e lo può fare; 2) rispondendo non accogliendo la tua istanza, tenendo presente che potrai sì impugnare il diniego ma non potrai difenderti nel merito della pretesa in tal sede (andava fatto in sede di impugnazione dell'avviso di accertamento).
Saluti.
 

liona

Utente
grazie mille è stato esausistivo. non resta che mettersi d accordo allora con la banca per il pignoramento per chiudere, e con equitalia aspettare che esca questa nuova rottamazione se rientra. ultima domanda: se prova a fare un opposizione 615 contro l avviso di accertamento, non si potra sempre toccare il merito, ma provare ad eccepire la prescrizione sulla scorta della mancata notifica delle cartelle? le producono in giudizio che lei sappia? grazie mille ancora gentilissimo.
 

Rocco

Utente
grazie mille è stato esausistivo. non resta che mettersi d accordo allora con la banca per il pignoramento per chiudere, e con equitalia aspettare che esca questa nuova rottamazione se rientra. ultima domanda: se prova a fare un opposizione 615 contro l avviso di accertamento, non si potra sempre toccare il merito, ma provare ad eccepire la prescrizione sulla scorta della mancata notifica delle cartelle? le producono in giudizio che lei sappia? grazie mille ancora gentilissimo.
Non ho capito se si riferisce al primo o al secondo quesito. Le ripeto che con riferimento all'avviso di accertamento IRPEF, una volta notificato è già titolo esecutivo. Ciò significa che in caso di mancata impugnazione l'agente della riscossione porocederà direttamente con la riscossione forzata, senza passare per l'iscrizione a ruolo. Invece Lei parla di "mancata notifica delle cartelle"...bah...
Saluti.
 

liona

Utente
no intendevo, con riferimento al 2 quesito, che non avendo fatto opposizione nei termini, l unica cosa sarebbe provare a fare opposizione 615 qualora vi fossero dei motivi, senno niente. grazie mille
 
credo che invece sia utile fare un ricorso anche se sono scaduti i termini. infatti si parla anche che la norma consentirà oltre la rottamazione delle cartelle la possibilità di definizione delle liti e in ciò rientrerebbero anche i ricorsi fuori termine.
ciao
 

Rocco

Utente
credo che invece sia utile fare un ricorso anche se sono scaduti i termini. infatti si parla anche che la norma consentirà oltre la rottamazione delle cartelle la possibilità di definizione delle liti e in ciò rientrerebbero anche i ricorsi fuori termine.
ciao
Bah...tieni presente che molto probabilmente un ricorso manifestamente inammissibile come sarebbe questo non supererebbe l'esame preliminare del presidente di sezione ex art. 27 Dlgs 546/92...
Ciao Giuseppe.
 

Rocco

Utente
no intendevo, con riferimento al 2 quesito, che non avendo fatto opposizione nei termini, l unica cosa sarebbe provare a fare opposizione 615 qualora vi fossero dei motivi, senno niente. grazie mille
L'avviso di accertamento andava impugnato nel termine di 60 gg. dalla notifica.
Saluti.
 
Rocco, hai perfettamente ragione, ma appare ovvio che non si possono descrivere in questa sede accorgimenti necessari nel formulare il ricorso in modo che esso passi l'esame preliminare.
una volta che si è incardinato rientrerebbe nel provvedimento sanatorio.
ciao
 

liona

Utente
non troviamo motivi per fare ricorso 615, la vedo dura. se dovesse procedere al pignoramento l equitalia la rottamazione del 2019 prevederà lo stesso di poter chiudere con uno sconto che voi sappiate? grazie!
 
Alto