Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avvisi di irregolarità

NICOLAN

Utente
Essendo pervenuti acuni avvisi a clienti non piu' assistiti (privati), pensavo di fare raccomandata a/r di questo tenore
"
Oggetto: Avviso di irregolarità Unico 2008, periodo d'imposta 2007.
Lo scrivente Studio ha ricevuto tramite modalità telematica dall'Agenzia delle Entrate avviso di irregolarità per modello Unico 2008, periodo d'imposta 2007, che si allega alla presente per Vostra opportuna conoscenza.
E' pregata pertanto di controllare la correttezza di tale avviso e di informare lo Studio circa l'esito di tale controllo.
Nulla ricevendo entro 15 giorni dalla presente riterrò come decaduto il rapporto di assistenza instaurato a seguito della presentazione della dichiarazione in oggetto."

Che ne pensate?
Grazie
 
Riferimento: Avvisi di irregolarità

Essendo pervenuti acuni avvisi a clienti non piu' assistiti (privati), pensavo di fare raccomandata a/r di questo tenore
"
Oggetto: Avviso di irregolarità Unico 2008, periodo d'imposta 2007.
Lo scrivente Studio ha ricevuto tramite modalità telematica dall'Agenzia delle Entrate avviso di irregolarità per modello Unico 2008, periodo d'imposta 2007, che si allega alla presente per Vostra opportuna conoscenza.
E' pregata pertanto di controllare la correttezza di tale avviso e di informare lo Studio circa l'esito di tale controllo.
Nulla ricevendo entro 15 giorni dalla presente riterrò come decaduto il rapporto di assistenza instaurato a seguito della presentazione della dichiarazione in oggetto."

Che ne pensate?
Grazie
io mi fermerei alla frase : ..."opportuna conoscenza" e non andrei oltre in quanto il tuo compito informativo è esaustivo.
se non esiste più il rapporto di assistenza non comprendo perchè ti dovrebbe informare dell'esito. hai solo l'obbligo di inviare l'avviso di irregolarità a nulla rilevando che eventuali errori potrebbero essere a te addebitati.
ciao
 

NICOLAN

Utente
Riferimento: Avvisi di irregolarità

L'ho inserito per due motivi
1. per cortesia; non sono clienti "cacciati" dallo studio, ma solo clienti
che per vari motivi oggi non hanno piu rapporti, domani chissa'!
2. se non erro la circolare ade prevede che si risponda all'avviso e fra le
cause sia prevista anche quella di termine assistenza
che ne pensi?
 

MrDike

Utente
Riferimento: Avvisi di irregolarità

Il soggetto incaricato della trasmissione telematica della dichiarazione, entro il termine di trenta giorni dalla ricezione del file contenente gli avvisi, segnala all'Agenzia delle Entrate, tramite l'apposita funzione disponibile nell'applicazione ENTRATEL, le singole posizioni, nell'ambito delle diverse forniture, per cui sono sopravvenute cause oggettive che impediscono la gestione degli esiti del controllo automatizzato.

Le cause di impossibilità oggettiva di cui al punto precedente sono individuate in:

• cessazione del rapporto di assistenza con il contribuente
• impossibilità a reperire il contribuente
• altre situazioni rilevanti che impediscono la gestione dell'avviso telematico


Nei casi di sopravvenuta impossibilità alla gestione degli avvisi, debitamente segnalata dal soggetto incaricato, l'Agenzia delle Entrate provvede ad inviare direttamente al contribuente la comunicazione degli esiti del controllo automatizzato della dichiarazione, prevista dagli articoli 36-bis del Decreto del Presidente della Repubblica 29 Settembre 1973 n. 600, e/o 54-bis del Decreto del Presidente della Repubblica 26 Ottobre 1972 n. 633.

Ad ogni buon conto, concordo con quanto affermato da Giuseppe. Eventualmente potresti invitare il contribuente a recarsi presso il tuo studio per chiarimenti (es.: per ulteriori informazioni il nostro studio è a Sua disposizione nei seguenti orari...), senza allegare l'avviso di irregolarità.
 
Alto