Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autovettura

PieroRa

Utente
Buonasera,
ho letto qualche messaggio precedente con situazioni simili ma non ho capito se uguali alla mia che di seguito espongo:

1) Ho acquistato un autovettura nel 2010 come forma di utente privato da concessionario pagato iva, non avevo partita iva alcuna.
2) nel 2013 ho aperto partita iva come regime dei minimi, ho utilizzato l'autovettura secondo le modalità del regime dei minimi, ma non mi è stato detto di fare comodato d'uso. Ho esposto le fatture per riparazione e schede carburante in dichiarazione redditi a luglio scorso per il 2013.
3) Ad oggi sto acquistando una autovettura da concessionario dando in permuta la mia utilizzata come dicevo ad uso promiscuo privato / lavoro.
4) Il concessionario mi chiede una fattura di vendita.
E' corretto che io debba emettere una fattura di vendita ? come calcolo l'iva con il discorso del regime dei minimi ? e l'importo di vendita graverà come ricavo ? e l'importo di acquisto come sarà calcolato ? essendo inferiore a 15000 euro ?
Grazie a tutti per l'aiuto che potrò ricevere.
 

Luigia

Amministratore
La fattura è stata acquistata come privato, quindi lei non deve fare fattura di vendita. Anche se il bene è stato utilizzato e non ha regolarizzato il comodato....
 
Alto