Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autotutela per debiti irpef

liona

Utente
salve, una persona ha ingenti debiti con equitalia per irpef non pagata. ma lo stesso, titolare solo di un contratto di comodato orale di un negozio, non doveva pagare lui l irpef ma il proprietario del negozio (che è la madre).
ora sopo passati i termini per fare ricorso alla cartella, e nemmeno con il 615 si puo fare ricorso perhce non si può toccare il merito.
domanda: se fa l autotutela conviene rispondono??non è che poi annullano il debito e lo notificano alla madre (sono debiti dal 2008 al 2017)quindi per alcuni ancora non ci sarebbe prescrizione.
non so aiutatemi per favore
grazie
 
Ciao è proprio così il titolare deve pagare, poichè non esiste un contratto registrato in AdE che ne certifichi la titolarietà cambiata.
 

Rocco

Utente
La situazione non è affatto chiara...
La cartella a chi è arrivata? Al comodatario? E cosa riguarda nello specifico?
Saluti.
 

liona

Utente
si, allora l avviso di accertamento esecutivo iperf è arrivato al locatore cioè il figlio, che aveva intestato il contratto di locazione del locale di cui la proprietaria era la madre. quindi la madre doveva pagare l irpef della locazione. ora sono spirati i termine per il ricorso. mi chiedo faccio l autotutela oppure aspettiamo che arrivi l intimazione di pagamento e poi impugnamo? per il merito non si puo piu toccare:( come si fa?grazie
 

Rocco

Utente
Nella discussione si parla di "contratto di comodato orale" ora invece si parla di "contratto di locazione"...
Prima si parla di "cartella" mentre adesso si parla di "avviso di accertamento esecutivo"...
E' da capire se l'avviso di accertamento è intestato al figlio e, se sì, in qualità di cosa visto che è il locatore a dover dichiarare il canone di locazione oppure se è intestato effettivamente alla madre ma notificato al figlio...
Saluti.
 
si, allora l avviso di accertamento esecutivo iperf è arrivato al locatore cioè il figlio, che aveva intestato il contratto di locazione del locale di cui la proprietaria era la madre. quindi la madre doveva pagare l irpef della locazione. ora sono spirati i termine per il ricorso. mi chiedo faccio l autotutela oppure aspettiamo che arrivi l intimazione di pagamento e poi impugnamo? per il merito non si puo piu toccare:( come si fa?grazie
Penso che vi sono incongruenze di sostanza nel precedente post asserivi che il locatore era solo difatto, ora spunta un avviso da parte dell'Ade a lui ciò vuol dire che il contratto era stato registrato, è quindi è lui che deve pagare. Altrimenti non ti resta che impugnare l'intimitazione della cartella che ti arriverà.
 

liona

Utente
allora mi sono spiegata male questa è la situazione: intendevo dire contratto di comodato orale perche la madre ha fatto stipulare al figlio (che risulta locatore) un contratto di locazione del quale lei è la proprietaria, anche se lui percepiva l affitto.
Ora è arrivato un avviso di accertamento esecutivo al figlio per omessa dichiarazione irpef per il reddito da locazione . ma l’articolo 26 DPR n 917/86 secondo il quale “I redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale"....ne deduco che è la madre che doveva dichiarare non lui!!
ora i termini per fare ricorso sono scaduti, aspettiamo l intimazione di pagamento...chiedevo se mi convenisse fare l autotutela visto che non posso entrare nel merito dopo. grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
Ma poi ci son giudici tributari che all'art.26 preferiscono l'articolo 53 della Costituzione.....
il dovere di contribuzione tributaria alla effettiva capacità contributiva...dando rilevanza a chi ha percepito il reddito di locazione
 

Rocco

Utente
L'ufficio si è semplicemente basato su quanto contenuto nel contratto di locazione, e non poteva essere diversamente.
Inoltre non si capisce il figlio in qualità di cosa abbia stipulato il contratto di locazione non possedendo l'immobile...
Saluti.
 

liona

Utente
in forza di un comodato orale...quindi mi dite se l orientamento dei giudici tributari sia quello di prediligere l'atr 53 cost rispetto all agenzia delle entrate?? tenete presente che forse il figlio puo dimostrare che i soldi della locazione li prendeva la madre proprietaria.
 
Alto