Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auto utilizzata esclusivamente in azienda..percentuali di deduzioni e detrazioni

Salve a tutti,
lavoro in azienda che utilizza una BMW serie 7 (ibrida) immatricolata come autovettura questo 2019, il veicolo è utilizzato per la visita di clienti sparsi in tutta europa, dai Balcani fino alla lontana Scandinavia
questo veicolo è utilizzato a rotazione dai dipendenti che vanno a visitare (come appunto detto) i territori di loro competenza,
la domanda è questa:
- sebbene l'attività è strettamente funzionale alla successiva vendita (in certi casi si concorda a priori l'ordine in quel momento) posso detrarre e dedurre il 100% dei costi e IVA dimostrando l'utilizzo esclusivo in azienda e creando prove di tale utilizzo giornale di bordo con nominativi conducente)
- la completa deduzione e detrazione sussiste solo se:
1. il veicolo è immatricolato come autocarro?
2. il veicolo è strumentale all'attività d'impresa (es. taxi per taxisti)

oppure ci sono altre casistiche che permettono la completa deduzione detrazione..

Nell'attesa di un vostro parere vi auguro una buona serata

faccio riferimento ad un articolo di Fiscoetasse.com
 

Rocco

Utente
Nel caso descritto i costi sono deducibili al 20% con limite di costo di acquisizione fiscalmente riconosciuto di € 18.075,99 e l'IVA detraibile al 40%.
La presunzione di promiscuità prevista dalla legge (art. 164 c. 1 lett. b) del TUIR) è di tipo "assoluto", vale a dire che non ammette prova contraria.
Per poter dedurre i costi interamente sarebbe da valutare l'affidamento del veicolo in uso promiscuo al dipendente, con (conseguente) maturazione del fringe benefit in capo a quest'ultimo. A tal proposito si aggiunge che il ddl di bilancio 2020 prevede un aumento dell'entità del fringe benefit in capo al dipendente, a meno che il veicolo non sia altamente "ecologico", nel qual caso il fringe benefit rimane così come attualmente previsto.
Saluti.
 
Salve Rocco,
La presunzione di promiscuità di cui lei parla avviene quando il veicolo viene utilizzato sia per fini aziendali che per fini privati,
Il ché non avviene perché il veicolo è utilizzato in azienda solo ed esclusivamente per finalità aziendali, è corretto questo mio assunto?
 
credo di concordare con Rocco quando ha indicato che esiste una presunzione assoluta che non si scardina con l'utilizzo ai fini aziendali. solo se fosse immatricolata come autocarro allora potrebbe essere detraibile e deducibile.
ciao
 

Rocco

Utente
Salve Rocco,
La presunzione di promiscuità di cui lei parla avviene quando il veicolo viene utilizzato sia per fini aziendali che per fini privati,
Il ché non avviene perché il veicolo è utilizzato in azienda solo ed esclusivamente per finalità aziendali, è corretto questo mio assunto?
Non è corretto per quanto da me indicato in precedenza e per quanto ribadito da Giuseppe, che saluto.
Anche se l'utilizzo dell'autovettura è in realtà esclusivamente aziendale, la legge contempla comunque un utilizzo promiscuo per presunzione, presunzione che ha carattere assoluto, vale a dire che non ammette la prova contraria. Purtroppo è così.
Saluti.
 
Grazie Rocco e grazie Giuseppe per il supporto,
Nemmeno immatricolando il veicolo come autocarro?
Perché alla fine è un veicolo che il giorno di Natale (ad es. È chiusa in garage)

Anche se tale attività non è l'attività vera e propria dell'azienda (vendere) comunque è strettamente connessa a quest'ultima perché si mantiene il contatto con i clienti si preparano gli ordini..

Grazie in anticipo per il supporto
 
nel post precedente ho premesso che se l'autovettura fosse immatricolata come autocarro allora cadrebbe la presunzione assoluta e pertanto sarebbe deducibile e detraibile interamente
ciao
 

Rocco

Utente
Se il veicolo lo si immatricola come autocarro, per evitare che si tratti di un "falso autocarro" un Provvedimento del Direttore dell'Ade del 2006 prevede dei parametri da rispettare per poter dedurre per intero i relativi costi, parametri i cui dati sono presenti nella carta di circolazione.
Di seguito un link sull'argomento.


Saluti.
 

Matteo74

Utente
Buongiorno a tutti,
io ho una casa vacanza e i miei spostamenti sono esclusivamente a fini lavorativi.
Vorrei acquistare un mezzo e vorrei poterlo detrarre al 100%.
Se non ho capito male, dovessi acquistare un autocarro (tipo Doblò) ad uso esclusivo della ditta potrei detrarlo al 100% e dovrebbe essere guidato esclusivamente da dipendenti o titolari della ditta.
Mi confermate?
Grazie
 
Alto