Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AUTO CONCESSA AL DIPENDENTE

D

daniele toni

Ospite
<HTML>Un'auto che l'azienda prende a noleggio e poi viene concessa al dipendente per uso aziendale per la maggior parte dell'anno segue la stessa logica di un'auto di proprietà dell'azienda (deducibilità totale dei costi)?
Nel caso che il noleggio superi i 3.615,20 € (7 mln vecchie lire) la deducibilità è comunque totale o vale il 50% di tale valore?
Stessa domanda per le auto di proprietà (in questo caso il limite è 35 mln.
Grazie daniele</HTML>
 
A

Athos

Ospite
<HTML>il noleggio è equiparato all'acquisto e al leasing.....



se tieni conto dei tassi di interesse applicati sui leasing o sui finanziamenti....è poco saggio sottoscrivere un contratto di noleggio
visto che l'auto non sarà mai tua...</HTML>
 
E

Elena B

Ospite
<HTML>Gli automezzi dati in uso promiscuo ai dipendenti per la maggior parte del periodo d'imposta, senza limiti di costo, sono deducibili al 100%.

Per il dipendente costituisce reddito il 30% dell'importo corrispondente ad una percorrenza di 15.000 KM calcolato sulla base del costo chilometrico di esercizio (tabelle ACI). Costituendo reddito l'importo relativo alla concessione dell'automezzo va inserito in busta paga.

Se il periodo é inferiore all'anno si applicano le norme generali (ded. 50% max 17.500.000 per acquisto 7.000.000 per noleggio)</HTML>
 
Alto