Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Atto di compravendita notarile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wolf

Utente
salve
vorrei acquistare un bar gia avviato quindi faccio un subingresso.
il passaggio di proprieta delle licenze e dell'avviamento del bar,suppongo va fatta dal notaio,siccome mi sono messo d'accordo con il venditore in modo tale da rateizzare il prezzo del bar,una parte subito,una parte tra 3 mesi ed infine un'altra parte tra 2 anni,quindi,si puo mettere nell'atto notarile la compravendita dell'attivita con le scadenze delle rate???
il passaggio di proprieta dell'attivita deve avvenire quando tutto l'ammontare del prezzo e stato versato oppure si puo cmq fare il passaggio di proprieta e fare l'atto notarile anche dilazionando l'importo??
grazie
 
Riferimento: Atto di compravendita notarile

vorrei acquistare un bar gia avviato quindi faccio un subingresso.
il passaggio di proprieta delle licenze e dell'avviamento del bar,suppongo va fatta dal notaio,siccome mi sono messo d'accordo con il venditore in modo tale da rateizzare il prezzo del bar,una parte subito,una parte tra 3 mesi ed infine un'altra parte tra 2 anni,quindi,si puo mettere nell'atto notarile la compravendita dell'attivita con le scadenze delle rate??? Si.


il passaggio di proprieta dell'attivita deve avvenire quando tutto l'ammontare del prezzo e stato versato oppure si puo cmq fare il passaggio di proprieta e fare l'atto notarile anche dilazionando l'importo??
Passaggio di proprietà immediato, con probabile patto di reservato domininio richiesto dal venditore.
 
Ultima modifica:

wolf

Utente
Riferimento: Atto di compravendita notarile

Codice:
la proprietà dell'attività si acquista con il pagamento dell'ultima rata di prezzo
ma facendo cosi posso lavorare con quella attivita anche se ancora non finisco a pagare l'ultima rata??
posso richiedere un mutuo presentando il suddetto atto??
 

Kob

Utente
Riferimento: Atto di compravendita notarile

ma facendo cosi posso lavorare con quella attivita anche se ancora non finisco a pagare l'ultima rata??
scusa ma non capisco la domanda.

Forse vuoi sapere se puoi lavorare anche se non hai ancora pagato l'ultima rata?

Se questa è la domanda, allora la risposta è si. Mentre continui a pagare le rate puoi pagare, la vendita con riserva di proprietà garantisce solo il venditore (la proprietà si trasferisce solo al termine del pagamento rateale).

posso richiedere un mutuo presentando il suddetto atto??
la proprietà dell'attività l'acquisti con il pagamento dell'ultima rata.

poi non ho capito una cosa: ma oltre all'attività comperi anche l'immobile? il mutuo di solito viene concesso a fronte di un'ipoteca iscritta sull'immobile ... e non concedere alla banca di iscrivere ipoteca su un bene che non è ancora tuo ...
al posto del mutuo puoi chiedere un finanziamento ...
 

wolf

Utente
Riferimento: Atto di compravendita notarile

Codice:
al posto del mutuo puoi chiedere un finanziamento ...
si intendevo il mutuo come un finanziamento personale..
Codice:
Mentre continui a pagare le rate puoi pagare, la vendita con riserva di proprietà garantisce solo il venditore
capisco che il trasferimento si ha quando si paga l'ultima rata,quello che non capisco e che se durante il periodo che intercorre tra la prima rata e l'ultima posso lavorare in quel bar...
quindi lavorerò con la licenza a nome del venditore..ma si puo fare cmq l'atto notarile,oppure bisogna fare un compromesso,per fare questa procedura di rateizzazione,con riserva di proprieta??
 
Riferimento: Atto di compravendita notarile

Codice:
al posto del mutuo puoi chiedere un finanziamento ...
si intendevo il mutuo come un finanziamento personale..
Codice:
Mentre continui a pagare le rate puoi pagare, la vendita con riserva di proprietà garantisce solo il venditore
capisco che il trasferimento si ha quando si paga l'ultima rata,quello che non capisco e che se durante il periodo che intercorre tra la prima rata e l'ultima posso lavorare in quel bar... Naturalmente si.
quindi lavorerò con la licenza a nome del venditore..ma si puo fare cmq l'atto notarile,oppure bisogna fare un compromesso,per fare questa procedura di rateizzazione,con riserva di proprieta?
 

Stefano

Utente
Riferimento: Atto di compravendita notarile

vorrei acquistare un bar gia avviato quindi faccio un subingresso.
il passaggio di proprieta delle licenze e dell'avviamento del bar,suppongo va fatta dal notaio,siccome mi sono messo d'accordo con il venditore in modo tale da rateizzare il prezzo del bar,una parte subito,una parte tra 3 mesi ed infine un'altra parte tra 2 anni,quindi,si puo mettere nell'atto notarile la compravendita dell'attivita con le scadenze delle rate??? Si.


il passaggio di proprieta dell'attivita deve avvenire quando tutto l'ammontare del prezzo e stato versato oppure si puo cmq fare il passaggio di proprieta e fare l'atto notarile anche dilazionando l'importo??
Passaggio di proprietà immediato, con probabile patto di reservato domininio richiesto dall'acquirente.

Ma chi ti ha detto che l'aquirente voglia inserire la clausola del patto di riservato dominio! Quale interesse avrebbe l'acquirente ad inserire nell'atto la detta clausola? Semmai l'interesse lo avrebbe il venditore e non l'acquirente ed in ogni caso dal quesito non mi sembra che si sia convenuta la detta clausola!
Ma le capite le domande che vi pongono oppure rispondete tanto per confondere le idee!
 

annamaria

Utente
Riferimento: Atto di compravendita notarile

salve
vorrei acquistare un bar gia avviato quindi faccio un subingresso.
il passaggio di proprieta delle licenze e dell'avviamento del bar,suppongo va fatta dal notaio,siccome mi sono messo d'accordo con il venditore in modo tale da rateizzare il prezzo del bar,una parte subito,una parte tra 3 mesi ed infine un'altra parte tra 2 anni,quindi,si puo mettere nell'atto notarile la compravendita dell'attivita con le scadenze delle rate???
il passaggio di proprieta dell'attivita deve avvenire quando tutto l'ammontare del prezzo e stato versato oppure si puo cmq fare il passaggio di proprieta e fare l'atto notarile anche dilazionando l'importo??
grazie
Visto le tante risposte date, te ne do una io.....
il passaggio di proprietà lo fai dal notaio e se il venditore ha accettato il pagamento dilazionato, fai inserire nell'atto quest'accordo, la proprietà e relativi annessi e connessi passano subito a te, se poi paghi o meno al venditore è tutt'altro discorso....
un buon inizio:rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto