Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ateco giusto e dubbio forfettario

ANSUINO78

Utente
Buongiorno,

ho partita iva come agente di commercio enasarco e aderisco al regime forfettario. Lavoro come venditore di auto in una concessionaria (agente di commercio di autoveicoli nuovi e usati). Attualmente il mio codice ateco mi permette limite di ricavi e compensi per 25.000 euro annui per restare dentro al regime forfettario: si tratta del codice 46.18.97 “agenti e rappresentanti di altri prodotti non alimentari”.

Alcuni miei colleghi hanno invece un codice ateco diverso, pur facendo la mia identica professione: ovvero il codice 45.11.02 “intermediario del commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri (incluse la agenzia di compravendita)”. Tale codice permette un tetto di 50.000 euro annui per restare dentro al regime.

Alcuni commercialisti mi hanno detto che il codice giusto sia il mio, in quanto il 45.11.02 è dedicato agli “intermediari” e secondo alcuni l’intermediario sarebbe la concessionaria e non il venditore. Altri commercialisti invece dicono che il 45.11.02 è un codice che rientra nel commercio ma la categoria è dedicata agli agenti e quindi utilizzabile. Una sorta di pertugio legislativo da poter cogliere in piena regolarità.

Volevo pertanto sapere se potrebbe essere una mossa corretta cambiare ad anno in corso il codice ateco, in modo da riuscire a restare dentro al regime forfettario (con conseguente risparmio annuo di diverse migliaia di euro…).
 

paolo1951

Utente
Credo che all'origine tutto di dipenda dal pressapochismo del legislatore, comunque sia non vedo motivo per cui l' "agente di commercio enasarco" che fa il venditore di auto non possa indicare lo specifico codice 45.11.02 “intermediario del commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri (incluse la agenzia di compravendita)”, ma debba per forza usare un codice generico tipo 46.18.97 "Agenti e rappresentanti di altri prodotti non alimentari nca"...
 
Secondo me il codice ateco 451102 è corretto. Se leggete la nota relativa allo studio di settore WM09A, parlano proprio di agenti e rappresentanti (cluster 5 ) che percepiscono provvigioni da concessionarie.
 
Alto